Team Manager, il Jolly qualificato di ogni gruppo sportivo

  • 07/12/2017

Bonariamente definito come il “termometro della squadra”, in quanto deve “stemperare” situazioni calde provenienti all’interno e all’esterno del gruppo squadra, il ruolo del Team Manager, per tutti gli sport, risulta oggi sempre più strategico e di fondamentale importanza ai fini di un sano equilibrio sportivo e societario.
Proprio per tale rilevanza, oggigiorno, non è più sufficiente un’improvvisazione di questo ruolo derivante solo dalla propria passione sportiva, in quanto è necessario disporre anche di una buona e specifica preparazione volta a fornire consapevolezza e know-how tecnico-tattico.

Ecco dunque che, gestire gli atleti e le loro esigenze, organizzare gli allenamenti in armonia con le richieste dell’allenatore, coordinare l’utilizzo degli impianti, partecipare alle riunioni relative al campionato, fare da filtro tra dirigenti e spogliatoio sono tutti compiti che richiedono ottime capacità gestionali e organizzative.
Queste ultime, unite alla capacità di problem solving, all’empatia, alla tranquillità e all’esperienza completano il quadro delle caratteristiche personali e professionali basiche richieste ad un Team Manager.

È in quest’ottica che a partire da Febbraio prenderà avvio la 5° edizione del “Corso da Team Manager” promossa dalla SSD LUISS.

Il nostro Corso, si pone l’obiettivo, oltre che di formare la figura del Team Manager, anche di migliorare e rafforzare le conoscenze di coloro che vogliono affacciarsi nel mondo dello Sport LUISS o che vorrebbero intraprendere questo percorso nel mondo dello Sport Agonistico.

Nella speranza che anche quest’anno possano emergere tanti profili di valore, si coglie ora l’occasione per ringraziare tutti i Team Manager delle squadre sportive della SSD LUISS per la professionalità e lo spirito di appartenenza dimostrato.