Ciclismo, Canuti e Serangeli alla “Gran Fondo La Garibaldina”, Perazzi al Giro della Provincia di Alessandria

  • 03/05/2018

Si è svolto domenica 29 aprile il Trofeo Città di Mentana– Memorial Arnaldo Ciccolini, valido come terza prova del circuito Fantabici. La Gran Fondo richiama nel nome la pagina più gloriosa della storia del comune laziale: la battaglia tra i Garibaldini e le truppe franco-pontificie. E proprio su quelle strade si è svolta la gara con due percorsi da 82 e 113 chilometri che attraversano le colline e i saliscendi tra la Sabina Romana e quella Reatina. Il caldo ha accompagnato gli 800 atleti presenti.

Elena Serangeli ha scelto la medio fondo con un dislivello di 1.200 metri impiegando 2ore e 59minuti. “La gara più difficile sino ad ora disputata perché piena di strappi, quando ci sono salite lunghe e continue mi trovo meglio. Ho faticato tantissimo infatti, ma nonostante ciò il divertimento non è mancato” commenta l’atleta luissina arrivata settima nella categoria unificata women 1 (seconda nella sua reale categoria ELW).

Lorenzo Canuti ha optato per la gran fondo con salite più impegnative ed una partenza molto nervosa. “Ero nel secondo gruppo sempre più sgranato in prossimità delle salite di Nerola e Montorio con tentativi di fuga andati a vuoto, tra cui anche il mio alla fine della salita di Nerola durato 15km”. L’atleta luissino, arrivato al traguardo con atri 20 corridori, ha provato uno scatto sulla rampetta finale concludendo 4°. “Una gara completa dove c’è stato lavoro di gruppo, fuga e volata finale-. conclude Lorenzo- Stando più avanti con le posizioni si impara più in fretta a gestire la gara e le forze rimaste”

Giancarlo Perazzi, ha partecipato martedì 1 maggio alla terza tappa del Giro della Provincia di Alessandria. Un circuito ondulato di sette giri per un totale di 65 km concluso alla velocità di 42 km/h dove l’atleta è arrivato 18° assoluto e 3° di categoria.

“Ancora una volta gli atleti hanno dimostrato il loro impegno con un grande risultato di Lorenzo arrivato 62° assoluto sul lungo dopo solo un anno di esperienza ed Elena 2° di categoria, nonostante l’accorpamento di categoria. Bene anche il piazzamento di Giancarlo” commenta Luigi Bielli, direttore tecnico della squadra di ciclismo AS LUISS che, assieme al direttore sportivo Gabriele Terrafina, ha partecipato alla gran fondo di Mentana.

ciclismociclismo2