Luiss Cup 2019: a Riva di Traiano nasce il progetto velico dell’Ateneo

  • 04/05/2019

Si è conclusa la Luiss Cup 2019, che ha visto studenti, Alumni e Professori Luiss sfidarsi fino all’ultima strambata. L’evento si è svolto nello splendido Porto Turistico della Riva di Traiano – poco a sud di Civitavecchia – e ha dato il via al progetto velico dell’Ateneo. 

Pronti-via: venerdì 3 maggio, dopo aver appreso nozioni teoriche di base nel primo briefing tecnico, i partecipanti hanno mollato gli ormeggi per un allenamento in mare.

Sabato si è aperto con la testimonianza del velista oceanico Matteo Miceli, che ha raccontato ai componenti degli equipaggi la sua esperienza nella Roma Ocean World. Miceli, infatti, è stato protagonista del giro del mondo in solitaria su una barca interamente eco-sostenibile, la Eco40 da lui costruita. 

Dopo il suo saluto i partecipanti sono stati nuovamente istruiti sulle manovre di sicurezza di base da attuare in mare. Dopo il briefing, hanno preso il mare, trovando condizioni climatiche favorevoli nonostante la tempesta notturna. 

Le prime gare sono state  le regate di flotta, i cui risultati hanno creato la classifica parziale. Poi, nel primo pomeriggio, si sono tenute le regate di match race, che hanno definito i piazzamenti finali. 

Foto Vela2

 

Ad arrivare in testa è stato il Team 9, composto da Paolo Emilio PanzironiCristiano Costanzi, Ilaria Altamura e Michele Dalla Vedova

Sul secondo gradino del podio il Team 2 di Antonio Ferrone, Andrea Salinas, Martina Moccia, Valerio Piro e Lorenzo Migliori. 

Terzo posto per il Team 6, composto da Andrea Alfonso Tedeschi, Federico Arquilla Lupi, Giorgio Ferrari e Francesca Iannini. 

Al rientro in porto, gli equipaggi hanno preso parte alla premiazione, che si è tenuta nella suggestiva cornice del porto alla presenza di tutti gli sponsor e degli organizzatori della manifestazione. In seguito è stato proiettato un video riassuntivo delle due giornate, realizzato da P&Co. 

Ringraziamo Delphix, Official Partner dell’evento, Spazio Papa, Voile Blanche e P&Co, Official Sponsor della Luiss Cup 2019.

foto vela 3