Chi Siamo

La Luiss ha sviluppato un percorso, che da oltre venti anni, riesce a coinvolgere non solo studenti, ma anche docenti e personale amministrativo di tutto l’Ateneo. L’obiettivo è stato quello di promuovere lo sport come veicolo e trasmettitore di valori.

L’attenzione non solo è rivolta agli studenti /atleti che possono continuare a svolgere l’attività sportiva agonistica, ma anche per tutti coloro che vogliono praticare lo sport non competitivo.

Inoltre, le varie attività collaterali proposte, come Eventi, Seminari e Corsi di formazione tendono a favorire il concetto di Wellbeing, orientato verso  un corretto “stile di vita”.

L’Associazione Sportiva Luiss viene costituita nel 1999 per favorire la socializzazione, il rispetto delle regole, il fair play e il benessere psicofisico tra gli studenti. Antonio Bulgheroni ne diventa il Presidente. Dal 2007 il Presidente AS Luiss è Luigi Abete.

Già nel 1998 il progetto sportivo dell’Università prese forma con la prima squadra di pallacanestro, composta interamente da studenti-atleti; in quell’anno, vennero assegnate le prime 4 borse di studio per meriti sportivi.

Nella stagione successiva, la squadra partecipò al Campionato di Serie B e le borse di studio assegnate diventarono 15: fu il primo embrione di progetto di Dual Career – tra studio e sport – in Italia. Alla pallacanestro seguirono la pallavolo femminile e il calcio maschile.

Nelle stagioni successive sono nate le altre 18 squadre sportive, fino ad arrivare ad oggi con la presenza in 13 sport: atletica leggera, basket, calcio, canottaggio, ciclismo, equitazione, golf, nuoto, rugby, sci, tennis, vela e volley.

Inoltre, grazie al progetto “Luiss Sport per Tutti” viene data la possibilità a tutti gli studenti Luiss di praticare sport non agonistico all’interno delle nostre scuole sportive (bridge, canottaggio, danza sportiva, golf, nuoto, personal training, scacchi, tennis, yoga) o presso i circoli convenzionati.

Dall’anno accademico 2016/2017, la “Luiss Sport Academy” – istituita dal Senato Accademico dell’Ateneo Luiss Guido Carli – implementa lo sviluppo della Dual Career sostenendo atleti di livello Nazionale e Internazionale nel loro percorso accademico.

La nostra vision

Utilizzare la pratica sportiva per aumentare il benessere psicofisico di tutti gli studenti e per trasferire valori etici e morali propri dello sport.

La nostra mission

Proporre lo sport a tutti gli studenti universitari, studenti internazionali e Alumni, offrendo un ampio ventaglio di discipline sportive praticabili all’interno dell’Ateneo, organizzando tornei sportivi ed eventi mirati alla formazione e alla creazione di momenti di condivisione tra gli studenti e stakeholder, favorendo la socializzazione, il rispetto delle regole e il fair play.

I nostri obiettivi

Gli obiettivi dell’Associazione Sportiva Luiss sono:

• Promuovere la diffusione dello sport tra studenti, famiglie e tutti gli stakeholder;
  • Sostenere e accompagnare le diverse categorie di studenti-atleti all’interno del programma sportivo Luiss, attraverso percorsi mirati al fine di promuovere la Dual Career e lo sport per tutti;
  • Sviluppare progetti innovativi legati al miglioramento della performance;
  • Accrescere il benessere psicofisico degli studenti;
  • Diffondere i valori positivi insiti nello sport;
  • Favorire processi di socializzazione, integrazione e Well-Being all’interno e all’esterno dell’Ateneo.

Universiadi