Chi Siamo

L’Associazione Sportiva Luiss viene costituita nel 1999. Antonio Bulgheroni ne diventa il presidente e manterrà la carica fino al 2007.

Dal 2007 il Presidente AS Luiss è Luigi Abete.

Già nel 1998 il progetto sportivo dell’Università aveva preso forma con la prima squadra di pallacanestro, composta da studenti-atleti, ai quali vennero assegnate le prime 4 borse di studio per meriti sportivi. Nella stagione successiva, la squadra partecipò al campionato di serie B e le borse di studio assegnate diventarono 15: fu il primo embrione di progetto di Dual Career – tra studio e sport – in Italia. Alla pallacanestro seguirono la pallavolo femminile e il calcio maschile.

Nelle stagioni successive nacquero le altre squadre sportive, fino ad arrivare ad oggi con la presenza in 13 sport: atletica leggera, basket, calcio, canottaggio, ciclismo, equitazione, golf, nuoto, rugby, sci, tennis, vela e volley.

Dall’anno accademico 2016/17, attraverso la “Luiss Sport Academy”, viene promosso lo sviluppo della Dual Career sostenendo atleti di livello Nazionale e Internazionale nel loro percorso accademico. L’organizzazione, il funzionamento ed i criteri di ammissione e permanenza degli studenti-atleti al Programma Sportivo Universitario della Luiss sono disciplinati dal regolamento denominato “Luiss Sport Program – LSP”.

La nostra vision

Utilizzare la pratica sportiva per aumentare il benessere psicofisico di tutti gli studenti e per trasferire valori etici e morali propri dello sport.

La nostra mission

Proporre lo sport a tutti gli studenti universitari, studenti internazionali e Alumni, offrendo un ampio ventaglio di discipline sportive praticabili all’interno dell’Ateneo, organizzando tornei sportivi ed eventi mirati alla formazione e alla creazione di momenti di condivisione tra gli studenti e stakeholder, favorendo la socializzazione, il rispetto delle regole e il fair play.

I nostri obiettivi

Gli obiettivi dell’Associazione Sportiva Luiss sono:

• Accrescere il benessere psicofisico degli studenti;
  • Diffondere i valori positivi dello sport;
  • Favorire processi di socializzazione ed integrazione tra gli studenti;
  • Promuovere la diffusione dello sport tra studenti, famiglie e tutti gli stakeholder;
  • Sostenere le diverse categorie all’interno del programma sportivo Luiss attraverso percorsi mirati al fine promuovere la Dual Career;
  • Sviluppare progetti innovativi legati al miglioramento della performance.

Universiadi