Sport Academy

Prof. Roberto Pessi, Prorettore alla Didattica Università LUISS Guido Carli

“…LUISS Sport Academy vuol dire lo Sport per tutti: per gli studenti, per i più di mille ragazzi stranieri che studiano in LUISS, per i laureati che continuano ad essere parte vitale del nostro Ateneo. Così gli atleti saranno assistiti per migliorare la loro competitività, i dilettanti saranno seguiti per proseguire nella loro importante attività amatoriale, i sedentari saranno spronati a diventare sportivi”.
(Prof. Roberto Pessi, Festa dello Sport LUISS, Roma, 28 novembre 2016)

 

 

 

scherma_1

 

LUISS Sport Academy nasce con l’obiettivo di razionalizzare e migliorare l’offerta sportiva attuale rendendola più attrattiva verso le nuove matricole.

La funzione della LUISS Sport Academy è quella di elaborare e gestire una offerta didattica di eccellenza per la pratica sportiva sia nella fase di orientamento e selezione degli studenti più meritevoli all’Università, sia in quella di svolgimento del percorso accademico, sia in quella successiva del postlaurea e dell’inserimento nel mondo del lavoro. In questa prospettiva LSA incrementa le opportunità di praticare le attività sportive già offerte dall‘Associazione Sportiva LUISS, ampliando non solo le discipline, ma anche l’ambito dell’utenza coinvolgendo tutti gli stakeholders.

Mission
sport1

Pianificare

Ideare progetti e attività basati sui principi fondamentali dello sport, dove lo studente-atleta LUISS potrà sperimentare quotidianamente quelle skills utili sia in ambito sportivo, sia in ambito accademico, quali la leadership, il lavoro di squadra, la gestione del tempo e l’etica sportiva.

Sviluppare

La missione del LUISS Sport Academy è quella di inserire in un contesto universitario che ha già dimostrato di eccellere in Italia e all’estero, un servizio sportivo di prim’ordine, che possa motivare gli studenti ad affrontare studio e sport al meglio delle proprie potenzialità, attraverso progetti e attività che perseguano la promozione e la diffusione della pratica motoria e sportiva.

Obiettivi

tifosi

    • Utilizzare lo sport come veicolo di formazione e benessere;
    • Sviluppare, sostenere e incrementare le opportunità della pratica sportiva per tutti gli stakeholders;
    • Ampliare l’offerta formativa in ambito sportivo aperta ai potenziali studenti;
    • Offrire agli studenti-atleti stranieri uno “sport desk” di livello Internazionale;
    • Favorire l’inserimento di studenti-atleti all’interno della LUISS.