Matricole scelta di studio e sport

• 27 settembre 2010

Giornata di benvenuto alle matricole’ quella del 27 settembre che si è tenuta presso la sede della Luiss in Viale Romania.

Una mattinata all’insegna dell’entusiasmo e della voglia di iniziare da parte di tutti i nuovi arrivati in casa Luiss. Tra questi, in molti hanno fatto richiesta per poter far parte delle varie squadre dell’Università romana, con tante preferenze per il calcio, il basket ed il rugby. Proprio per quest’ultima disciplina la Luiss accoglierà un nuovo atleta, Marcello Magri che, nonostante la giovane età (classe 1988), ha giocato nella serie A italiana con il Colorno, il Viadana, e nel campionato Francese con lo Stade Francais Paris. Marcello, però, ha scelto di dedicarsi allo studio, proprio come dichiara: “Ho deciso di lasciare il rugby professionistico per dedicarmi completamente allo studio, perciò ho preferito trasferirmi qui a Roma dove mi sono iscritto al IV anno di Giurisprudenza dopo i primi tre fatti a Parma. Ovviamente – continua Marcello – qui c’è la possibilità di fare sport e non mi dispiace affatto perché credo che la Luiss dal punto di vista del connubio studio-sport sia la migliore nel panorama Italiano. Lasciare il rugby è stata una decisione personale che è stata accolta come un ‘fulmine a ciel sereno’ da parte di addetti ai lavori e non, ma io non ho mai avuto dubbi su quello che volevo per il mio futuro e sono contento della scelta fatta. Poi – conclude il giovane rugbista – qui ho anche la possibilità di giocare e quindi continuare a coltivare quella che comunque è una grande passione e la cosa mi fa molto piacere.

Anche Giovanni Russo è appena arrivato alla Luiss dove farà il corso di “Economics & Business” dopo aver fatto il Liceo negli Stati Uniti d’America, e ha chiesto di potersi allenare con la squadra di rugby: “In America ho giocato a football americano e sono molto curioso di conoscere anche il rugby perché è uno sport che mi ha sempre affascinato particolarmente e ora, qui alla Luiss, finalmente ho la possibilità di conoscerlo da vicino. Credo – prosegue Giovanni – che qui ci sia un’organizzazione fantastica sotto ogni punto di vista e questo ovviamente non può far che piacere. Oggi è un po’ come il primo giorno di scuola e si respira un’aria tranquilla, serena con tanta gente socievole e disponibile. Sono convinto di aver fatto la scelta giusta scegliendo quest’Università.”

Dal 28 settembre i ragazzi inizieranno i corsi che si terranno nella sede di Viale Romania per gli iscritti ad Economia e Scienze Politiche, mentre è Viale Parenzo la sede di Giurisprudenza.

Danila Di Biase