Sport Centric Value Creation

Il raggiungimento del successo sportivo e professionale è un percorso complesso che ha bisogno di essere preparato con cura già prima degli anni universitari da parte degli studenti-atleti, in ottica di «large learning».

L’impegno, la motivazione e la responsabilità sono parte integrante del bagaglio dello studente-atleta, ma potrebbero non essere sufficienti, se non incanalati in un percorso strutturato che sviluppi competenze per eccellere sia in campo sportivo che in campo professionale al termine delle proprie carriere agonistiche

Le sfide per chi intraprende questo percorso sono molteplici: bilanciare studio e allenamenti intensi, mantenere la concertazione alta su due fronti, rispondere a forti sollecitazioni di competizione sia nello sport che nello studio e «creare i leader di domani».

Il ciclo di seminari «Sport Centric Value Creation» ha quindi l’obiettivo di fornire una panoramica completa su ciò che uno studente-atleta deve pianificare per costruirsi un futuro di livello sia in ambito sportivo che professionale. La Dual Career è infatti un percorso formativo olistico, al cui interno si snodano aspetti diversi, ciascuno propedeutico all’altro, e che Se ben armonizzati permetto all’atleta studente di migliorare la capacità di apprendimento, di adattarsi al cambiamento e resistere alle pressioni:

  1. La scelta della società giovanile per la preparazione alle dual-career. «Il valore economico, reputazionale e morale del settore giovanile per le squadre professionistiche»
  2. Cognition and motion. «La gestione del corpo e della preparazione fisica nel medio-lungo periodo»
  3. Mental strength e psicologia. «La gestione della concentrazione e lo sviluppo di un adeguato livello di auto-stima»
  4. Etica. «Il raggiungimento dei risultati senza scorciatoie»
  5. Nutrizione. «Il bilanciamento nutrizionale in funzione della crescita fisica e psicologica»

A ciascun tema è dedicato un intero incontro, con testimonianze di esperti, analisi empiriche e casi studio rilevanti.