Il volley ai nastri di partenza

• 30 settembre 2010

L’avventura del Volley dell’A.S.D. Luiss Roma è ripartita a ritmi completi.
Sia la squadra maschile che quella femminile, infatti, hanno ripreso gli allenamenti in vista dei vari campionati a cui prenderanno parte.
La squadra femminile giocherà in III categoria, ancora sotto la guida di Lorenzo Narduzzi: “Questo sarà il mio undicesimo anno sulla panchina della Luiss, – afferma l’allenatore – praticamente ho iniziato quando è partito il Progetto Studio e Sport e da questa stagione mi aspetto grandi cose, d’altronde anche se il roster non è ancora completo abbiamo come primo obiettivo quello di vincere il campionato, dopo il secondo posto raggiunto lo scorso anno.”
La squadra bianco blu non è ancora completata in attesa delle nuove matricole che in questi giorni giungeranno al Pallone Tensostatico di Piazza Mancini per una selezione che porterà il Coach luissino a scegliere le ragazze che andranno ad integrarsi a quelle che già fanno parte della squadra: “Abbiamo ripreso gli allenamenti con 19 ragazze che sono la base della nostra formazione, perché alcune giocano qui da anni, altre hanno iniziato l’anno scorso quindi comunque partiamo con alcune certezze importanti – continua Narduzzi – anche se ovviamente adesso dovrò sceglierne almeno altre 6 tra le nuove matricole, cercando però atlete che sappiano giocare a pallavolo perché quest’anno abbiamo appunto pensato di allestire una squadra competitiva e abbiamo intenzione di integrare la già ottima base con giocatrici che ci diano delle garanzie sotto diversi punti di vista.”
La formazione di Narduzzi, a roster completato, prima del campionato disputerà qualche amichevole (ancora da definire), prenderà parte al Campionato ‘Prove di Terza’ che inizierà a fine novembre per poi partire a gennaio con i match della III categoria.

Sarà invece guidata da due ex studenti della Luiss la formazione maschile che giocherà nel campionato di II divisione. Sono, infatti, Vittorio De Luca e Davide Ciferri i nuovi allenatori alla loro prima esperienza in panchina dopo una lunga militanza tra le file luissine come giocatori.
De Luca commenta così questo suo nuovo ruolo, accolto con tanto entusiasmo: “E’ una grandissima soddisfazione per me essere il nuovo allenatore della squadra in cui ho giocato per anni e spero di poter fare bene perché sono veramente felice dell’opportunità che mi è stata data”. Anche il roster della squadra maschile non è ancora definito, come conferma il neoallenatore bianco blu: “Stiamo cercando di allestire un roster competitivo che possa permetterci di tornare a vincere dopo le ultime due annate non propriamente positive, quindi adesso vedremo che risposte avremo dalle nuove matricole che arriveranno in questi giorni per i primi allenamenti. Dell’ultima stagione – prosegue De Luca – sono rimasti solo 5 ragazzi, quindi io e Davide (Ciferri, nda) sappiamo di doverne trovare almeno altri 10 per completare il roster, ma siamo molto fiduciosi”.

Anche Davide Ciferri commenta positivamente il suo nuovo incarico all’A.S.D. Luiss Roma: “Come ha detto il mio collega, è veramente una grandissima soddisfazione essere adesso dall’altra parte della barricata dopo aver fatto un percorso importante da giocatore durante gli anni dell’Università in cui, grazie al grande progetto Studio e Sport, abbiamo potuto coltivare una nostra grande passione senza trascurare lo studio. Adesso che ci siamo laureati abbiamo questa grande opportunità che vorremo sfruttare al meglio.”
Ciferri, come De Luca, ha fatto parte della squadra luissina sin dall’inizio del progetto ‘Studio e Sport’, ed ha ottenuto grandi risultati: “Sicuramente i primi anni sono stati fantastici, siamo partiti dalla III categoria ed arrivati alla Serie D, sfiorando addirittura la Serie C che ci è sfuggita ai play-off. Quindi – continua Ciferri – ci siamo tolti grandi soddisfazioni anche se, forse perché non c’è stato un gran ricambio generazionale, negli ultimi anni siamo retrocessi due volte e quindi questo per noi deve essere una sorta di ‘anno zero’, cercando di gettare le basi per tornare vincenti sin da subito ma soprattutto per il futuro.”

Danila Di Biase