Basket promozione: partenza zoppa
Perde la gara d’esordio del campionato di Promozione l’ASD Luiss Roma che al Pala Luiss di Via Longhi cede sotto i colpi dell’ASD Amatori Basket con il punteggio di 59-51.
Partita viziata da un primo quarto quasi disastroso per la truppa guidata da Schiano di Cola che riesce a mettere a segno solo 5 punti contro i 12 degli avversari. La seconda frazione si chiude, invece, con un parziale di sostanziale equilibrio, con la Luiss che passa anche in vantaggio prima di due triple degli ospiti che chiudono il primo tempo sul 26-18 in loro favore. E’ al ritorno dagli spogliatoi che la squadra luissina compromette definitivamente la partita segnando ancora con il contagocce (7 punti) a cospetto degli ospiti, più prolifici con 15, che quindi allungano sul 41-25 a dieci minuti dalla conclusione del match. Nell’ultimo quarto Amico&Co. provano a rientrare e mettono in campo tutta la loro determinazione, che però serve solo a rendere meno pesante il passivo e non basta per portare a casa i due punti in palio.
Miglior marcatore dell’incontro Valerio Fabiani, autore di 17 punti, seguito da Bellaggia dell’Amatori che ne ha messi a referto 14.
Questo il commento di Coach Schiano di Cola a fine gara: “E’ stata la solita nostra prima partita di campionato, dove troviamo molte difficoltà considerato che iniziamo ad allenarci non prima di fine settembre mentre tutte le altre squadre iniziano già da fine agosto. Alla prima partita, il mese in meno di allenamenti si paga tantissimo. Stasera abbiamo fatto errori che solitamente non ci appartengono: disattenti in difesa, poco dinamici in attacco e molto imprecisi anche in contropiede. Ora però – conclude l’allenatore luissino – pensiamo ad allenarci intensamente durante questa settimana per affrontare al meglio i prossimi avversari che hanno sempre ben figurato negli ultimi anni nel campionato di promozione.”
Prossimo impegno per la squadra dell’Università romana mercoledì 27 ottobre alle ore 20.45 presso la Polisportiva Città Futura di Roma, dove affronterà la CSI Ussa Olimpia che ha espugnato il campo della Sport Roma 7 ASD con il punteggio di 55-40 in questa prima giornata del Girone C.
Parziali: 5-12; 18-26; 25-41.
ASD Luiss Roma: Cirillo 6, Dattola, Menna 2, Barbaro, Rinaldi 11, Amico, Battaglia 10, Cammardella 5, Fabiani 17. All: Schiano di Cola
ASD Amatori Basket: Santoni 3, Leonardi 3, Belleggia M., Angelini 5, Mazzuccato 12, Pinetti 4, Nardangeli 11, Belleggia D. 14, Palma, Sgalippa 7.
Danila Di Biase