Amara sconfitta
Arriva un’amarissima sconfitta per l’ASD Luiss di Coach Schiano di Cola che perde in casa contro l’AD Avens Rieti con il punteggio di 68-72 alla fine di una partita conclusasi solo dopo due tempi supplementari.
Parte malissimo la Luiss che nel primo quarto concede 26 punti agli avversari, mettendone a segno solo 8 e chiudendo quindi la prima frazione con uno svantaggio importante, in parte recuperato con il secondo quarto che ha visto Amico&Co. difendere con maggiore intensità e attaccare con precisione al tiro per andare al riposo sul 37-27 sempre in favore dell’Avens Rieti.
Al rientro dagli spogliatoi la squadra luissina riesce ad agganciare il pareggio sul 43-43 che chiude la terza frazione. Gli ospiti, però, piazzano un pesante break di 10-0 che avrebbe potuto definitivamente mandare i titoli di coda sul match, ma la squadra di Coach Schiano di Cola riesce a rientrare completamente in partita grazie al fallo sistematico e a qualche errore di troppo dei reatini dalla lunetta e a chiudere quindi il tempo regolamentare sul 59-59. I due tempi supplementari sono stati ovviamente caratterizzati da una palese stanchezza da parte di entrambe le squadre, che trovano il canestro con molta difficoltà. Gli ospiti hanno la possibilità di chiudere i conti dopo i primi 5 minuti aggiuntivi ma sprecano la palla della vittoria grazie ad una buona difesa dei luissini. All’inizio del secondo quarto, però, i padroni di casa si bloccano completamente consentendo all’Avens di accumulare un piccolo vantaggio nell’ultimo minuto di gioco, Rieti però sbaglia i liberi a 40’’ dalla fine e la Luiss ha la possibilità di pareggiare con la successiva azione, fermata però dagli arbitri per un ‘passi’ molto dubbio. Finisce quindi su questa decisione arbitrale la partita che si conclude con il punteggio di 72-68 in favore dell’Avens Rieti.
Miglior marcatore per l’ASD Luiss, Rinaldi autore di 18 punti, mentre per l’Avens Rieti sono 31 quelli messi a referto da Bianchetti.
E’ amareggiato Coach Schiano di Cola che commenta così la sconfitta della sua squadra: “Onore alla squadra avversaria che ha disputato un’ottima gara, dal primo all’ultimo minuto del secondo supplementare, meritando la vittoria. Dal punto di vista dell’impegno, cancellando il primo quarto, non posso rimproverare nulla ai ragazzi perché recuperare 18 punti di scarto non è cosa semplice, e ci siamo riusciti credendoci fino alla fine. Il rammarico è che continuiamo ad inizio partita a regalare minuti preziosi ai nostri avversari, complicando e compromettendo lo svolgimento di tutta la gara. Ad ogni modo – conclude l’allenatore romano – continueremo a lavorare in settimana per correggere i nostri errori e migliorare le nostre buone potenzialità, affrontando ogni partita al meglio delle nostre condizioni attuali. Considerato che abbiamo iniziato gli allenamenti a fine settembre, faremo un primo bilancio al termine del girone di andata. A quel punto sono sicuro che saremo in una buona posizione in classifica.”
Prossimo impegno per l’ASD Luiss, ancora contro una squadra reatina, questa volta la Fortitudo Rieti che ospiterà la squadra dell’Università romana l’8 novembre alle ore 21.15 presso il Pala Cordoni di Rieti per la partita valevole per la quarta giornata del campionato di Promozione, girone C.
Parziali: 8-26; 19-11; 16-12; 16-10; 6-6; 3-7
ASD Luiss Roma: Romeo 2, Menna 5, Buosi 6, Aspidi N., Rinaldi 18, Dachille, Papini 13, Urciuolo 2, Aspidi E. 10, Amico 12. All: Schiano di Cola.
AD Avens Rieti: Morrone 7, Coan 12, Palenga 11, Bianchetti 31, De Marco F. 1, Petrucci, Matteucci 4, Mastroiaco 4, De Marco D.
Danila Di Biase