Luiss: non fermarti.

  • 19 novembre 2010

E’ di nuovo tempo di campionato per la Luiss Roma che sabato 20 novembre affronterà la Linea Gaggioli Frascati per la nona giornata del girone d’andata, dopo aver osservato un turno di riposo per la presenza di numero dispari (15) di squadre nel girone F della C dilettanti.

La squadra di Coach Fulvio Polesello ha però continuato ad allenarsi con la giusta intensità e concentrazione, e questa settimana di stop è servita ai giocatori luissini per recuperare totalmente qualche leggero infortunio occorso nelle ultime gare. La partita contro i frascatani sarà la terza consecutiva tra le mura amiche del Pala Luiss, e la truppa bianco blu vuole a tutti i costi fare bottino pieno anche per rimanere agganciata il più possibile alla Nuova Pall. Contigliano e il Bakkus Sassari, attualmente capoliste a 12 punti, che saranno impegnate rispettivamente sui difficili campi della Lazio Riano e della Enrico Ciampino. Un’occasione da non perdere, quindi, quella che si presenta a Bernardini&Co., assolutamente consapevoli di dover sfruttare fino in fondo questo trittico di partite casalinghe, per presentarsi al rush finale del 2010 nelle migliori condizioni possibili dal punto di vista della classifica.
È Matteo Leombroni a fare il punto della situazione prima del match contro la Linea Gaggioli: “Queste due settimane sono state molto utili per recuperare dal punto di vista fisico, perché eravamo un po’ stanchi e la pausa è arrivata al momento giusto. La partita con Frascati l’abbiamo preparata nel migliore dei modi e sappiamo di affrontare una squadra che verrà qui senza nulla da perdere e probabilmente queste sono le gare che nascondono più insidie, ma noi vogliamo rimanere ai vertici della classifica e quindi non possiamo permetterci passi falsi.”
Matteo, classe ’89, è l’Under22 impiegato maggiormente da Coach Polesello (22’ di media), e il giovane play-maker teatino è intenzionato a continuare su questa strada per il prosieguo del campionato: “Sono felice della fiducia che mi sta dando il Coach, ma in generale credo che stia facendo molto affidamento su tutti noi giovani e l’ha dimostrato nelle ultime partite, e credo che questo sia molto importante perché ci da spazi importanti durante l’arco di ogni match permettendoci di maturare sotto tanti punti di vista.”
Per l’obiettivo stagionale, il numero 5 luissino ha le idee chiare: “Vogliamo arrivare ai play-off nel miglior modo possibile e questo possiamo farlo solo allenandoci bene sin da ora, anche perché poi sappiamo tutti che durante la sessione invernale di esami subiamo un calo fisiologico a cui dobbiamo sopperire ottenendo il massimo adesso e cercando di arrivare a quel periodo già in ottima posizione. Credo comunque – conclude Leombroni – che sarà importante la partita dopo la sosta con Sassari che dobbiamo cercare di battere anche perché arrivare eventualmente a pari punti al termine della regular season sarebbe importante per la fase finale. Per quella gara ritornerà anche Costantino Urciuoli che a mio modo di vedere è uno dei migliori giocatori del campionato, quindi sarà un’arma in più per il nostro scacchiere già forte.”

La Linea Gaggioli Frascati arriva a quest’impegno con soli 2 punti accumulati nelle prime otto partite della stagione, con l’unica vittoria ottenuta ai danni del fanalino di coda Griff Smit due settimane or sono con il punteggio di 71-54 al Pala Tiber di Roma. La squadra di Maurizio Pasquinelli è tra le più giovani dell’intero campionato, con i vari Simeone, Scatola e Mai che mettono la loro esperienza al servizio dei più giovani compagni di squadra.

Il match tra la Luiss Roma e la Linea Gaggioli Frascati avrà inizio alle ore 18 del 20 novembre e si disputerà al Pala Luiss di via Martino Longhi di Roma, dove a dirigere l’incontro sono chiamati Alessio Sansone di Aprilia (LT) e Stefano Lucchi di Cagliari, che agiranno sotto gli occhi dell’osservatore Sergio Masella.

Danila Di Biase