Luiss: serve il riscatto

  • 3 dicembre 2010

Dopo l’inaspettata sconfitta contro la Minerva Roma, c’è un altro derby alle porte per la Luiss che sabato 4 dicembre affronterà al Pala Luiss la Sam Basket Roma in occasione della partita valevole per l’undicesimo turno di campionato del girone F della serie C dilettanti.

Un’occasione per riscattare subito la brutta prestazione di sabato contro la Minerva, proprio come dichiara Riccardo Conti: “Abbiamo voglia di riprenderci subito e per farlo dobbiamo giocare di squadra e con il massimo della concentrazione, perché se vogliamo ambire a grandi traguardi questa è l’unica strada. Contro Minerva purtroppo non siamo scesi in campo con il giusto atteggiamento e abbiamo subìto una sconfitta inaspettata, ma ora siamo concentrati su questo prossimo impegno che non abbiamo assolutamente preso sottogamba durante la preparazione settimanale. La Sam, infatti, – continua la guardia luissina – nonostante la deficitaria posizione in classifica, non è una squadra da sottovalutare, anche perché arriverà in casa nostra senza nulla da perdere e queste sono le partite più difficili da affrontare perché gli avversari sono molto motivati quando giocano contro di noi e quindi danno sempre il massimo per provare a batterci. Ma noi – conclude Conti – abbiamo assolutamente la consapevolezza di dover portare a casa questi due punti che sono fondamentali per il nostro cammino in campionato, dove continuiamo ad avere come unico obiettivo finale la vittoria.”

La Sam arriva a quest’incontro con soli 6 punti accumulati finora ed è reduce dall’ultima giornata che si è conclusa con una cocente delusione, ovvero la sconfitta subìta solo nel finale contro la più quotata Trony Cagliari (71-74), mentre l’ultima vittoria è arrivata tre settimane or sono contro la Smit (68-65). Le altre due gioie per la Sam sono arrivate sempre contro dirette concorrenti per la salvezza, ovvero Frascati e Lazio Riano, rispettivamente alla quinta e sesta giornata.
La squadra guidata da Roberto Castellano è un mix di esperienza e gioventù, con i vari Romanazzo, Franzon e Zampar che sono i migliori marcatori ‘senior’ tra i giallorossi che però fanno molto affidamento anche sui giovanissimi Della Libera (1992) e Procacci (1994) che stanno viaggiando con medie eccellenti in questo primo scorcio di stagione.

Il derby tra Luiss e Sam avrà inizio alle ore 18 del 4 dicembre, presso il Pala Luiss di via Martino Longhi di Roma, e a dirigere l’incontro sono chiamati i Signori Alessandro Ascenzi di Caserta e Barbara Santoro di Casagiove (CE), che agiranno sotto gli occhi dell’osservatore Enrico Zeppilli di Roma.

Danila Di Biase