Luiss: a Valmontone… niente sconti!!
Dopo la vittoria ottenuta con qualche patema di troppo contro la Sam (75-73), è di nuovo tempo di campionato per la Luiss Roma che mercoledì 8 dicembre farà visita alla Virtus Valmontone per la gara valevole per la dodicesima giornata del girone F.
Turno infrasettimanale, quindi, per la squadra luissina che dopo la vittoria contro i giallorossi ha un’altra occasione importante per avvicinarsi alla capolista Sassari uscita sconfitta dal Pala Marina di Gaeta nell’ultima partita contro i padroni di casa de Il Laghetto Living Gaeta (76-72 il punteggio finale).
Ad ogni modo, i ragazzi di Polesello devono ritrovare lo smalto dei giorni migliori che ha permesso loro di ottenere 5 vittorie consecutive dopo un inizio di campionato abbastanza opaco ma che si è smarrito con la sconfitta contro Minerva e con la vittoria sofferta contro la Sam che hanno lanciato un campanello d’allarme sulla squadra luissina, attesa quindi da una prova più convincente rispetto alle ultime. La vittoria nel derby con la squadra di Castellano, comunque, permette alla squadra universitaria di continuare a cullare ambizioni importanti per il campionato considerato che i due punti contro la Sam permettono alla Luiss di restare al secondo posto a quota 14 in compagnia di Gaeta e Contigliano, e quindi a due sole lunghezze dalla capolista Bakkus Sassari. Vincere contro la Virtus Valmontone consentirebbe a Bernardini&Co. di guardare con ottimismo alle ultime due partite del 2010, contro Ciampino e Smit che, almeno sulla carta, appaiono abbordabili, in attesa dell’inizio del 2011 che vedrà la Luiss impegnata in due big-match, proprio contro Sassari il giorno dell’Epifania, e contro Orvieto l’8 gennaio.
La concentrazione per la partita contro i valmontonesi è comunque alta nel gruppo luissino, perché è un impegno che non va assolutamente preso sottogamba, con i bianconeri che hanno assoluto bisogno di mettere punti importanti in cascina per allontanarsi dalla zona calda della classifica, che ora li vede occupare l’undicesima posizione a quota 8 punti, e che quindi daranno il massimo per provare a regalare una delusione alla truppa di Polesello. Coach Erminio Rischia può fare affidamento su giocatori quali Cara, miglior marcatore della Virtus, Garofalo, Rischia e Donadio che sono tra i migliori realizzatori della squadra di Valmontone ed elementi su cui l’allenatore bianconero fa maggior affidamento.
Virtus Valmontone – Luiss Roma avrà inizio alle ore 18 dell’8 dicembre presso la Tensostruttura di via della Pace di Valmontone e l’incontro sarà diretto dai Signori Francesco Venturini di Capannori (LU) e Davide Cirinei di San Vincenzo (LI), che agiranno sotto gli occhi dell’osservatore Sergio Masella.
Danila Di Biase