Luiss contro Ciampino prendi il volo

  • 10 dicembre 2010

Non c’è tempo per lasciarsi andare a facili entusiasmi per la Luiss Roma che sabato 11 dicembre, dopo le ultime due vittorie consecutive, affronterà la Enrico Giochi Ciampino in occasione del tredicesimo turno del campionato di serie C dilettanti, girone F.
Terza partita in sette giorni, quindi, quella che andrà ad affrontare la truppa di Polesello, dopo aver vinto il derby con la Sam e dopo aver espugnato il campo della Virtus Valmontone nel giorno dell’Immacolata. Arriva quindi un’altra occasione per restare nelle zone alte della classifica, a stretto contatto con la capolista Sassari, distante solo 2 punti dalla squadra luissina, e che è attesa dalla non facile trasferta in quel di Fondi contro i padroni di casa dell’Oasi di Kufra.

La buona prova di Valmontone è arrivata dopo le brutte prestazioni contro Minerva e Sam, e Luca Migliaccio spiega così il momento della squadra romana: “Anche a Valmontone non siamo partiti bene nel primo tempo, almeno dal punto di vista offensivo, mentre nel secondo ci siamo ripresi e abbiamo giocato come sappiamo riuscendo a portare a casa una vittoria preziosa. Adesso inizia il periodo più particolare per noi perché di solito tra la fine del girone d’andata e l’inizio di quello di ritorno abbiamo sempre un calo fisiologico, dovuto alla sessione invernale degli esami, che non ci fa rendere al meglio, ma quest’anno stiamo giocando tutti di più, quindi magari questo contribuirà a far sentire meno la stanchezza fisica e psicologica e ad affrontare di conseguenza meglio le partite che verranno nei prossimi due mesi.”La Luiss ha assolutamente voglia di chiudere al meglio questo 2010 vincendo contro Ciampino per poi chiudere in casa del fanalino di coda Smit la prossima settimana, proprio come dichiara la guardia luissina: “Dobbiamo vincere perché è importante non perdere punti ora ed arrivare allo scontro diretto del 6 gennaio contro Sassari a pari punti o a due lunghezze di distanza. Affrontare queste squadre, di ‘medio-bassa classifica’, per noi non è mai facile, e infatti troviamo sempre i problemi maggiori dovuti forse ad un approccio totalmente sbagliato alla gara, basti pensare che l’anno scorso abbiamo perso la possibilità della promozione diretta in B dil. andando a perdere a Cagliari contro una squadra già retrocessa. Quindi – continua il giocatore casertano – non possiamo permetterci passi falsi, anche perché dobbiamo puntare ad arrivare il più alto possibile nella griglia play-off, considerato che è cambiata la formula del campionato e non c’è la promozione diretta e, anche se è un discorso fatto in prospettiva, sarebbe importante piazzarsi in prima posizione anche per avere il fattore campo a favore, ed è questo il nostro reale obiettivo.”
La Enrico Giochi Ciampino arriva a questo incontro con 10 punti all’attivo, ed è reduce dalla pesante sconfitta subìta contro Il Laghetto Living Gaeta che ha espugnato il Pala Tarquini con il punteggio di 65-51. La squadra di Coach Martiri è una delle più giovani del campionato, con il solo Dragone che va oltre le trenta primavere, e con i vari Afeltra, Biacoli, Vagnoni e Trionetti che sono i migliori realizzatori tra gli amaranto e che proveranno a compiere l’impresa contro i padroni di casa della Luiss.

La partita tra Luiss Roma e Enrico Giochi Ciampino avrà inizio alle ore 18 dell’11 dicembre presso il Pala Luiss di via Martino Longhi e sarà arbitrata dai Signori Paolo Incamicia di Misilmeri (PA) e Nicola Savì di Bagheria (PA).

Danila Di Biase