Luiss – Ciampino 69-61
Parziali: 26-11; 40-28; 49-41.
Luiss Roma: Bernardini 5, Migliaccio 3, Giambene 8, Selle 16, Leombroni 2, Teofili 3, Raffaele 14, Conti 7, Baldrati, Polselli 11. All: Polesello.
Enrico Giochi Ciampino: Afeltra 10, Biacoli 24, Moretti 10, Iannuzzi, Martucci 4, Gori ne, Sciaudone, Dragone 7, Vagnoni 6, Artiaco. All: Martiri.
Vince la terza partita in una settimana la Luiss Roma che batte tra le mura amiche del Pala Luiss la Enrico Giochi Ciampino con il punteggio di 69-61. Una partita gestita senza troppi problemi per i primi venti minuti dalla squadra luissina che però al rientro dagli spogliatoi si è disunita e ha permesso agli amaranto, guidati da un superlativo Biacoli, di rientrare e di lasciare in bilico la partita sino alla fine. Comunque due punti importanti quelli ottenuti dalla squadra di Polesello che adesso dovrà affrontare l’ultima partita del 2010 sabato contro la Smit, in occasione della penultima giornata del girone di andata.
Inizio equilibrato del match con la Luiss che passa subito in vantaggio con 5 punti consecutivi di Selle, seguiti però dalla tripla di Biacoli: 5-3 dopo due minuti di gioco. Capitan Bernardini recupera palla a centrocampo e parte per finalizzare il contropiede del 7-3 a cui però risponde Biacoli, ancora dalla lunga distanza e Ciampino resta sul -1: 7-6. I padroni di casa giocano bene in fase difensiva e recuperano i palloni che gli consentono di allungare con una tripla di Giambene e una realizzazione da sotto le plance di Raffaele, costringendo Coach Martiri a chiedere il primo time-out dell’incontro a metà frazione, sul 12-6 in favore della Luiss. Il copione della partita però non cambia e i luissini allungano ulteriormente con i primi punti di Polselli e con la seconda tripla del quarto di Selle che portano il punteggio sul 17-6. Ciampino dopo il parziale di 7-0 subìto riesce a reagire con Moretti, ma Selle è incontenibile e con due realizzazioni consecutive permette alla Luiss di allungare sul 21-8 a 90’’ dalla conclusione del primo quarto. Raffaele fa il pieno dalla lunetta, Bernardini commette due ingenuità perdendo palla e commettendo fallo su Moretti che quindi finalizza un’azione da tre punti, prima della tripla di Migliaccio a fil di sirena che chiude la prima frazione con il +15 luissino: 26-11.
Il secondo quarto ricomincia con un’ottima reazione degli amaranto che vanno subito a canestro con Martucci e con una straordinaria tripla di Afeltra che realizza all’uscita dai blocchi: 26-16 dopo un minuto di gioco. La Luiss commette errori sia in fase d’impostazione che in difesa, prima della stoppata di Leombroni ai danni di Artiaco che da il là all’azione del primo canestro del quarto per i luissini, messo a segno da Raffaele: 28-16 al 7’. Si sblocca anche Riccardo Conti con una bella iniziativa personale, ma Ciampino risponde subito con un canestro funambolico di Afeltra e un alley-oop tra Iannuzzi e Biacoli che consente agli ospiti di avvicinarsi a 4’ dal rientro negli spogliatoi: 31-20. La Luiss però ritorna a canestro dopo qualche minuto di digiuno con una schiacciata di Polselli e un contropiede finalizzato da Conti, che riportano quindi i ragazzi di Polesello sul +15: 35-20. Biacoli fa 2/2 ai liberi, ma arriva anche il primo canestro di Teofili dai 6,75mt. seguito da un altro canestro di Biacoli che costringe Polesello a chiedere minuto di sospensione sul 38-24 in favore della sua squadra e a 2’30’’ dalla conclusione del quarto. La musica non cambia con la Luiss che non riesce a limitare le incursioni di Biacoli che consentono a Ciampino di avvicinarsi ulteriormente: 38-26 a 1’ dalla fine. Sul ribaltamento di fronte Polselli riceve da Giambene e realizza, ma ancora Biacoli dalla lunetta permette ai suoi di rimanere agganciati al match: 40-28, punteggio con cui si va al riposo.
Al rientro in campo la Luiss è concreta e attenta e riesce ad allontanarsi ulteriormente dagli amaranto con un bel canestro di Raffaele, ben servito da Giambene, e con una tripla di Capitan Bernardini che portano il punteggio sul 45-28 in favore dei padroni di casa. Ciampino, dopo qualche azione confusa, accorcia le distanze con le triple di Afeltra e Biacoli: 47-34 a metà frazione. Per qualche minuto le due squadre non riescono a trovare più la via del canestro, con i ragazzi di Martiri che aggrediscono in difesa non concedendo tiri facili ai luissini, e che riescono a rientrare completamente in partita con la prima realizzazione di Vagnoni a due minuti dall’ultimo mini-intervallo: 47-36. Sul ribaltamento di fronte Conti va a realizzare ben servito dal neo-entrato Baldrati e nell’azione successiva gli arbitri fischiano un fallo dubbio su Biacoli che poi realizza la tripla che vale il -10 per la sua squadra: 49-39. Il quarto va in archivio con il punteggio di 49-41 per la Luiss dopo l’ultimo canestro di Vagnoni.
Ciampino ricomincia come aveva finito, viaggiando sull’onda dell’entusiasmo che le permette di avvicinarsi ancora ai luissini con i canestri di Martucci e Afeltra che valgono il 49-45 dopo un minuto di gioco. La Luiss sblocca il suo punteggio con una penetrazione di Selle, ma gli amaranto rispondono subito con Vagnoni, e Coach Polesello decide di parlarci su per un minuto. Ci pensano Leombroni e Polselli con due azioni personali a ridare fiato alla squadra di casa con i canestri che valgono il 56-47 a 6’ dalla fine del match e che costringono Martiri a chiedere un altro minuto di sospensione per riordinare le idee ai suoi, smarriti dopo un terzo quarto giocato ai limiti della perfezione. Raffaele e Selle perfezionano il break di 9-0 che vale la doppia cifra di vantaggio per i luissini, con la Enrico Giochi che non riesce più a concretizzare le azioni create e con Marco Martiri che chiede un altro time-out per provare a creare qualcosa che riesca ad impensierire la Luiss. Biacoli è l’ultimo ad arrendersi per i suoi, andando a segnare il canestro del -9 per Ciampino che pressa nel modo giusto i padroni di casa che non riescono a riprendere in mano le redini del gioco, permettendo agli ospiti di restare ancorati alla partita con Dragone e Moretti: 60-55 a 39’’ dalla sirena finale. Giambene segna due liberi ma Dragone si prende la responsabilità dalla lunga distanza che da ancora speranze agli ospiti: 62-58 a 27’’ dalla fine. Ciampino commette ancora fallo su Giambene che fa di nuovo 2/2, e quando mancano 23’’ alla conclusione la Luiss torna sul +6: 64-58. Sciaudone sbaglia il canestro che avrebbe potuto riaprire totalmente il match, Raffaele fa il pieno ai liberi e Moretti segna l’ennesima tripla del match per la Enrico Giochi: 66-61 a 10’’. Polselli prende rimbalzo sul libero sbagliato da Giambene e il match si chiude sul 69-61 in favore della Luiss.
Prossimo impegno per la Luiss sabato 18 dicembre alle ore 19.30 presso la Palestra Tiber di via Bertini Attlj, dove affronterà i padroni di casa della Griff Smit Roma.
Danila Di Biase