Il 2010 va in archivio con un sorriso…
Parziali: 14-30; 35-49; 47-64.
Griff Smit Roma: Gugliotta 9, Pugliese 21, Nucifero 7, Donati 4, Alfonsi 3, Bistarelli 10, Bernabei 8, Fossile, Ragazzoni, Mele. All: Lauri.
Luiss Roma: Bernardini 4, Migliaccio 3, Giambene 2, Selle 28, Leombroni 11, Aspidi 4, Baldrati 10, Conti 10, Raffaele 17, Forlingieri 2. All: Polesello.
Vince largamente la Luiss Roma nell’ultimo impegno del 2010 che la vede uscire vincitrice dal Pala Tiber con il punteggio di 91-62 ai danni dei padroni di casa della Griff Smit. Sale così a quota 20 la squadre dell’Università romana che affronterà dopo la sosta natalizia la capolista Bakkus Sassari, che ha regolato la Virtus Aprilia in questo turno vincendo 87-66, nel big-match dell’ultima giornata del girone d’andata che si disputerà il giorno dell’Epifania al Pala Luiss.
Parte bene la Smit che coglie probabilmente di sorpresa i luissini e piazza subito un break di 7-0 con Nucifero e Alfonsi, ma Raffaele e Selle segnano i primi canestri per gli ospiti, prima di quello di Bernardini che fissa la parità sul 9-9 al 4’. Nucifero riporta i suoi avanti, ma Selle è letale e con 8 punti consecutivi consente alla Luiss di passare in vantaggio, che non lascerà più per tutto l’arco del match: 11-19. Leombroni segna dalla lunga distanza, e ancora Selle (nella foto) dall’arco porta il punteggio sul 25-11 in favore dei luissini a poco meno di 2 minuti dalla conclusione del primo quarto. Per qualche azione le squadre non riescono a trovare la via del canestro con la Luiss che va a segno con due liberi di Baldrati mentre la Smit ritorna a referto con Bernabei. Bernardini con l’ennesima tripla, sulla sirena, manda in archivio il quarto sul 14-30.
La seconda frazione ricomincia con il solito Selle che va ancora a segno, seguito da Bistarelli e da Leombroni che realizza la sua seconda tripla personale: 15-35 dopo due minuti di gioco. Coach Lauri decide di parlarci su e il minuto di sospensione sortisce l’effetto sperato con i padroni di casa che realizzano un altro break di 7-0 con Gugliotta e Pugliese: 22-35 al 14’. Ci pensa Forlingieri a ridar fiato alla Luiss con i suoi primi due punti del match, ma la Smit non si arrende e risponde colpo su colpo agli attacchi degli universitari, e Gugliotta dalla lunga distanza riapre completamente i giochi a 3’ dall’intervallo lungo: 32-42. Raffaele realizza 4 punti consecutivi, Selle un’altra tripla e la Luiss riesce ad allontanarsi ulteriormente fino ai due liberi di Pugliese che mandano tutti negli spogliatoi sul punteggio di 49-35 in favore degli ospiti.
Al rientro in campo Donati, Bistarelli e Pugliese riportano la Smit a sole 5 lunghezze di distanza dai luissini (45-50), ma ci pensa il solito Selle, con 8 punti consecutivi, a respingere gli attacchi dei padroni di casa che reagiscono solo con due liberi ancora di Pugliese, a cui però risponde Giambene con il suo primo canestro che vale il 64-47 con cui si chiude il terzo quarto di gioco, sempre in favore della Luiss.
Bistarelli e Pugliese provano a tenere in vita la Smit, intervallati da una realizzazione di Raffaele, e portano il punteggio sul 53-66 dopo un minuto di gioco. Le due squadre commettono molti errori al tiro ed in fase d’impostazione e per qualche minuto il punteggio non varia, prima della terza tripla personale di Leombroni e dei liberi di Baldrati che danno alla Luiss il +21 al 35’: 74-53. Conti e Bernabei sono i protagonisti dei successivi minuti, con canestri che contribuiscono solo ad incrementare il vantaggio luissino e gli ospiti chiudono i conti con i primi punti di Aspidi e Migliaccio e con quelli di Leombroni, tutti messi a segno dalla lunetta. Il match va quindi in archivio sul 91-62 in favore della Luiss.
Prossimo impegno, quindi, per la Luiss di Coach Polesello, giovedì 6 gennaio alle ore 18 presso il Pala Luiss di via Martino Longhi in occasione della quindicesima giornata del girone F della serie C dilettanti, che vedrà opposta la squadra universitaria al Bakkus Sassari in occasione del big-match assoluto del campionato dove si spera di poter giocare alla presenza di un numeroso pubblico pronto ad incoraggiare i ragazzi bianco-blu.
Danila Di Biase