Il 2011 ricomincia con una sfida… ad alta quota!!
È pronta a ripartire la Luiss Roma che per il primo impegno del 2011 dovrà affrontare la Bakkus Sassari in occasione dell’ultimo turno del girone d’andata che è anche il big-match della giornata e dell’intero campionato. I sardi, infatti, guidano la classifica del girone F della serie C dilettanti a quota 22 punti, ovvero due in più della squadra dell’Università romana e de Il Laghetto Living Gaeta, appaiate a 20. La partita che si disputerà il giorno dell’Epifania sarà quindi probabilmente fondamentale per le sorti del campionato che quest’anno prevede solo la formula dei play-off e non della promozione diretta come successo nella scorsa stagione.
La squadra giallo-viola guidata da Pierpaolo Mazzoleni è un mix di esperienza e gioventù con Desole, Brembilla e Nobele che guidano la classifica dei marcatori della formazione isolana, rispettivamente con 17.2, 13.9 e 11.6 punti a partita. Ma la capolista fa molto affidamento su Rolando e Putignano, oltre che su Ziranu che è uno dei migliori ‘smistatori’ di assist dell’intero girone (alle spalle di Negrotti, con 3.27 a gara).
I sassaresi arrivano a questa partita con solo due sconfitte subite, di cui la prima arrivata dopo sette giornate di campionato contro la Nuova Pall. Contigliano a cui la Bakkus ha ceduto solo per 83-82, e poi contro Il Laghetto Living Gaeta che si è imposto al Pala Marina per 76-72 nell’undicesimo turno.
La Luiss, dal canto suo, si presenterà ai nastri di partenza del 2011 con tutti i giocatori recuperati e con il grande rientro di Costantino Urciuoli, out in questa prima parte di campionato per motivi di studio che l’hanno portato lontano dall’Italia, ma su cui adesso Coach Polesello può tornare a fare affidamento già a partire dall’importantissimo match contro i sardi. La guardia avellinese andrà quindi a rinforzare ulteriormente una squadra che, dopo l’assestamento d’obbligo d’inizio stagione con i nuovi arrivi, ha dimostrato di poter ambire a grandi risultati riuscendo ad ottenere vittorie schiaccianti e a far quadrato nei momenti difficili in cui sono comunque arrivati successi importanti.
Il match che chiuderà il girone d’andata dirà quindi molto circa i veri valori delle due squadre ‘regine’ del girone F che lotteranno fino all’ultima giornata della regular season per ottenere la miglior posizione possibile per il tabellone dei play-off.
Luiss-Bakkus si disputerà il 6 gennaio alle ore 18 al Pala Luiss di via Martino Longhi di Roma e a dirigere l’incontro sono chiamati i Signori Emanuele Orlandini e Luca Bellucci di Livorno, che agiranno sotto gli occhi dell’osservatore Maurizio Lilli di Ladispoli.
Danila Di Biase