Un’occasione persa..

  • 9 gennaio 2011

Parziali: 24-23; 37-35; 59-56.

Luiss Roma: Bernardini, Giambene 14, Selle 16, Raffaele 20, Polselli 8, Urciuoli 3, Leombroni 9, Conti 2, Baldrati ne, Teofili ne. All: Polesello.

Telematica Orvieto: Cortelli 15, Negrotti L. 16, Cupello 10, Valdisserri 12, Agliani 8, Ciriciofolo 7, Negrotti G. 9, Maglione 2, Patrignani, Brunelli. All: Brandoni.

Perde subito la vetta conquistata nel giorno dell’Epifania la Luiss che cede tra le mura amiche alla Telematica Orvieto con il punteggio di 72-79.
Resta quindi a quota 22 la squadra di Coach Polesello che non riesce ad approfittare del secondo turno casalingo consecutivo per restare in prima posizione, e che adesso è anche in svantaggio negli scontro diretti con gli umbri, vittoriosi anche nel match d’esordio di questa stagione.

L’inizio è tutto di marca umbra, con Valdisserri e Cortelli che danno filo da torcere ai padroni di casa, anche se i luissini riescono a reagire con Giambene e Raffaele che con un’azione da tre punti fissa il punteggio sul 15-15. Orvieto gioca senza timori reverenziali e il giovanissimo Ciriciofolo, classe ’95, appena entrato confeziona una bella giocata con l’aiuto di Agliani permettendo ai suoi di allungare, ma il finale di quarto vede la Luiss tornare avanti ancora con Raffaele, Giambene (nella foto al tiro), alla sua terza tripla personale, e Leombroni che dall’arco realizza il canestro del 24-23 con cui si chiude la prima frazione.

Il secondo quarto ricomincia con ritmi più blandi e con il primo ed unico canestro del match, dai 6,75mt. di Urciuoli che consente ai luissini di allungare: 28-23. Ma gli ospiti difendono con tenacia e restano in vita con le conclusioni di Negrotti e ancora di Ciriciofolo. La gara è molto sentita ambo le parti con le due formazioni che lottano intensamente in difesa, e con la Luiss che la spunta con 5 punti consecutivi di Selle, portando il punteggio sul 36-33 per i bianco blu. Si rientra negli spogliatoi con un netto equilibrio: 37-35 per la Luiss.

Al rientro in campo i ragazzi di Brandoni allungano sul +5 con Negrotti, ma Raffaele e Selle rispondono con due triple e la Luiss ritorna avanti, anche grazie ad un canestro di Polselli a cui però subito dopo gli arbitri fischiano un dubbio fallo antisportivo, seguito da un tecnico fischiato ad Aglilani che contribuiscono a rendere il clima incandescente. Polesello opta allora per una difesa 2-3 per i suoi e Giambene, dopo i canestri dalla lunga distanza di Ciriciofolo e Leombroni, segna in sospensione. Il terzo quarto si chiude sul 59-56 in favore dei padroni di casa.

Anche nell’ultima frazione a regnare è l’equilibrio, prima che Negrotti consenta ad Orvieto di allungare con una tripla e un contropiede finalizzato dopo aver rubato palla nella sua metà-campo. La Luiss a questo punto si disunisce e non riesce a finalizzare le sue azioni, andando spesso a perdere il possesso per il limite dei 24’’. A metà quarto Cortelli segna dall’arco e gli ospiti si portano sul +5: 63-68. I luissini tornano a zona per provare a recuperare, e infatti Selle con due triple riporta i suoi a stretto contatto con gli umbri: 70-71 a 3’ dalla sirena finale. Gli ospiti però non si lasciano intimorire e con Cortelli e Cupello ritornano sul +6: 70-76. Coach Polesello prova a far ragionare i suoi chiamando minuto di sospensione, ma Orvieto batte con facilità la zone-press locale e il match va quindi in archivio con il punteggio di 79-72 in favore della squadra umbra.

Prossimo impegno per la formazione bianco blu domenica 16 gennaio alle ore 18 al Pala Respighi di Aprilia (LT) dove affronterà i padroni di casa della Virtus Aprilia, fermi in questo turno di campionato causa presenza di squadre dispari (15) nel girone F della serie C dilettanti, e battuti nel turno d’andata con il punteggio di 62-53.

Danila Di Biase