Stop in terra pontina…
Parziali: 17-11; 36-29; 57-39.
Virtus Aprilia: Chiminiello 9, Micheletto 2, Fanti 21, Iacobone 6, Maillaro ne, Di Fabio 18, Gabbanella 1, Meleo 10, Catasta 5. All: Sardo.
Luiss Roma: Bernardini, Giambene 6, Selle 17, Leombroni 7, Teofili ne, Urciuoli 1, Raffaele 12, Conti 2, Baldrati 10, Polselli 6. All: Polesello.
Arriva un’altra sconfitta per la Luiss che al Pala Respighi di Aprilia (LT) cede sotto i colpi dei padroni di casa della Virtus Aprilia con il punteggio di 72-61 al termine di una partita sempre condotta dai biancorossi di Andrea Sardo che hanno quindi ottenuto meritatamente i due punti in palio.
Il primo quarto vede prevalere la difesa dei pontini che rendono difficile la vita alla Luiss che si rende protagonista di tanti errori dalla lunga distanza con i suoi uomini migliori. Catasta, Di Fabio e Fanti realizzano i canestri che consentono alla Virtus di portarsi meritatamente in vantaggio, anche se Leombroni con una tripla allo scadere del tempo tiene in vita gli universitari: 17-11.
Nella seconda frazione gli apriliani continuano a gestire il vantaggio, e a Leombroni dalla lunga distanza risponde subito Di Fabio allo stesso modo lasciando di fatto invariato il divario tra le due squadre. Coach Polesello decide quindi di mandare in campo i più giovani e importante si rivela l’impatto di Baldrati, a cui seguono 5 punti consecutivi di Federico Selle (miglior marcatore dei luissini con 17 punti, nda) che riportano la Luiss a 3 lunghezze di distanza dai padroni di casa: 30-27. Ma Capitan Fanti è letale in contorpiede e consente ai biancorossi di allungare ulteriormente anche grazie ad una tripla di Di Fabio che segna il canestro del 36-29 con cui si rientra negli spogliatoi.
Il secondo tempo ricomincia sulla falsa riga del primo, con i luissini in grave difficoltà nel concretizzare le azioni create, e che riescono a sbloccare il tabellone solo dopo più di tre minuti di gioco con Raffaele. Ma Aprilia è determinata e concentrata e ancora con una tripla di Di Fabio e con l’ennesimo contropiede di Fanti si porta in doppia cifra di vantaggio. Polesello ordina ai suoi una 2-3 che mette in difficoltà i biancorossi che però non si disuniscono e con Chiminello e ancora Fanti toccano il massimo vantaggio del match: 51-37. Rientra Baldrati che segna il canestro del 51-39 con cui si chiude la terza frazione di gioco.
L’ultimo quarto ricomincia con altri 5 punti consecutivi di Selle che costringono Sardo a chiedere un time-out per riordinare le idee ai suoi. Infatti la Virtus riprende subito in mano le redini del gioco con un Di Fabio chirurgico dall’arco. Selle prova a tenere in vita i luissini, ma Chiminiello e Meleo dai 6,75mt. tengono i padroni di casa a debita distanza dalla squadra dell’Università romana: 58-49. A questo punto la Luiss prova una reazione d’orgoglio e con degli importanti recuperi difensivi e successive realizzazioni riesce a tornare a sole 3 lunghezze dai pontini: 61-58. Quando i giochi sembrano riaperti ci pensa il solito Federico Fanti a mandare i titoli di coda sul match con l’ennesima tripla per gli apriliani che riescono anche a ribaltare la differenza canestri e a portarsi quindi in vantaggio negli scontri diretti con la Luiss, chiudendo il match sul +11 (nel girone d’andata vittoria di 9 per Bernardini&Co., nda): 72-61.
Sale a quota 18 la Virtus Aprilia (con una partita da recuperare) mentre resta ferma a 22 la Luiss Roma che si fa così agganciare al terzo posto dalla Telematica Orvieto e dalla Nuova Pall. Contigliano. Prossimo impegno per la truppa di Polesello sabato 22 gennaio alle ore 18 al Pala Luiss di Via Martino Longhi di Roma dove affronterà Il Laghetto Living Gaeta nel big match della terza giornata del girone di ritorno.
Danila Di Biase