Basket promozione: vittoria ma… che sofferenza!!
Parziali: 13-12; 21-26; 43-33.
Luiss Roma: Cammardella 14, E. Aspidi 14, Dattola 10, Urciuolo 9, Amico 4, Barbaro 4, Cirillo 4, Dachille 2. All: Schiano di Cola.
Anche la Luiss militante nel campionato di Promozione di pallacanestro ricomincia l’anno con un’importante vittoria ai danni della CSI Ussa Olimpia con il punteggio di 61-38.
A dispetto del risultato finale, non è stata una partita facile per la squadra di Coach Schiano di Cola che soprattutto nel primo quarto ha sofferto la difesa degli ospiti che schierandosi a zona hanno portato i luissini a commettere tanti errori in fase d’impostazione e quindi al tiro (13-12). Anche la seconda frazione di gioco vede la CSI Ussa mettere in difficoltà i padroni di casa che giocano con il freno a mano tirato e si rientra negli spogliatoi sul 26-21 in favore degli ospiti.
Ma al ritorno in campo la musica cambia totalmente, con i ragazzi universitari che iniziano a giocare con la giusta determinazione che consente loro di superare nel migliore dei modi la difesa arcigna degli ospiti e di ribaltare completamente il match con un pesante parziale di 22-7 che porta il punteggio sul 43-33 a fine terzo quarto. Nell’ultimo periodo non c’è più storia con la Luiss che piazza un altro importante break di 18-5 chiudendo quindi il match con il punteggio di 61-38 in proprio favore.
Soddisfatto Coach Schiano di Cola al termine del match, anche se l’allenatore luissino guarda già oltre: “Abbiamo ottenuto una vittoria importante anche se il primo tempo è stato davvero pessimo, ma ci succede frequentemente dopo le festività natalizie. Ad ogni modo ora siamo attesi da due gare molto difficili contro l’Avens e la Fortitudo Rieti, che dovremo affrontare con il massimo dell’agonismo, perché non possiamo permetterci di regalare due quarti come successo oggi, considerando che avversari come i giocatori delle due squadre reatine sono molto esperti e non ci consentirebbero di rientrare in partita come successo contro la CSI Ussa”.
Prossimo impegno per Amico&Co. giovedì 20 gennaio alle ore 21.15 presso il Pala Spes di Rieti dove affronterà i padroni di casa dell’A.D. Avens Basket in occasione del 14° turno del campionato Promozione – Lazio, girone C.
Danila Di Biase