La Luiss torna a sorridere…
Parziali: 13-12; 28-23; 43-45.
Luiss Roma: Bernardini 8, Giambene 16, Selle 13, Leombroni, Urciuoli 5, Chiarucci 6, Raffaele 2, Baldrati 8, Forlingieri, Polselli 9. All: Polesello.
Il Laghetto Living Gaeta: Addessi 6, Sorrentino ne, Pietrosanto 13, Mori 8, Ceparano 8, De Andreis ne, Zoboli 10, Sinicalco 12, Marrocco 6, Lisi ne. All: Nardone.
Vince, seppur con qualche sofferenza, la Luiss di Coach Polesello che nella partita valevole per la 18esima giornata di campionato batte con il punteggio di 67-63 Il Laghetto Living Gaeta.
Una gara non particolarmente spettacolare per entrambe le squadre che sentivano da un lato la pressione dopo due sconfitte consecutive e dall’altro la voglia di vincere per non lasciar scappare la capolista Sassari. A portar a casa i due punti, però, è la formazione luissina che con un secondo tempo sicuramente migliore del primo è riuscita ad imporsi ai danni dei pontini, che però mantengono il vantaggio negli scontri diretti essendosi imposti all’andata con uno scarto maggiore (+11).
La partita inizia subito con due triple di Giambene e Ceparano, e la Luiss sembra essere in giornata positiva quando con Selle tocca anche il +8: 13-5. Ma Nardone ci parla su e i suoi riescono a tornare a contatto grazie a Ceparano ma soprattutto con Capitan Siniscalco che mette in difficoltà la difesa luissina e il primo quarto si chiude con il punteggio di 13-12 per i padroni di casa.
La seconda frazione continua a non essere all’insegna dello spettacolo anche se la Luiss con Urciuoli e con un Giambene abbastanza ispirato dall’arco (chiuderà con 4/7, nda) allunga sul +6 dopo qualche minuto: 22-16. A questo punto però i gaetani perdono per un brutto infortunio alla caviglia Ceparano, e al suo posto entra Zoboli. Gli ospiti accusano in parte il colpo e i bianco blu riescono ad allungare sino alla doppia cifra di vantaggio: 28-18. Una realizzazione dalla lunga distanza di Marrocco manda tutti negli spogliatoi con Gaeta che si conferma comunque ‘viva’: 28-23.
Al rientro in campo il ritmo si alza notevolmente e Selle con 5 punti consecutivi sembra dare il là ad un break decisivo, ma ancora Marrocco dall’arco tiene i bianco verdi ancorati al match. Urciuoli commette fallo in attacco e al suo posto rientra in campo dopo 4 mesi Chiarucci che ripaga subito la fiducia di Coach Polesello con 6 punti consecutivi. Il Laghetto Living però non si disunisce e proprio con Zoboli riesce a trovare il pareggio (38-38) prima del canestro del sorpasso ad opera di Pietrosanto. La Luiss a questo punto commette qualche errore di troppo e la terza frazione va in archivio con il punteggio di 45-43 per i pontini, dopo una tripla di Zoboli ed un canestro dall’area di Baldrati.
L’ultimo quarto ricomincia con la Luiss più precisa, tanto che con Giambene ritorna in vantaggio: 48-45. Segnano ancora Zoboli e Baldrati, prima che lo stesso Giambene si faccia chiamare fallo tecnico che porta l’ex Mori in lunetta per ben 4 volte: 50-51. A questo punto sale in cattedra Baldrati che segna 3 punti consecutivi, seguito da Capitan Bernardini e da Polselli e la Luiss torna avanti di sei lunghezze: 57-51. Gli ospiti però non demordono e con Pietrosanto, ma soprattutto con due triple di Addessi, rimettono il naso avanti a poco più di 2 minuti dalla sirena finale: 60-61. Gli ultimi due giri di lancette regalano però poco alla cronaca, con i luissini che vanno a segno solo dalla lunetta e con Gaeta che sbaglia i canestri che avrebbero potuto riaprire il match. La partita termina quindi con il risultato di 67-63 in favore della squadra universitaria.
Sale così a quota 24 punti la Luiss Roma, che nel prossimo turno di campionato farà visita all’Oasi di Kufra Fondi sabato 29 gennaio alle 18.30.
Danila Di Biase