A Fondi per continuare la rincorsa alla vetta…

  • 27 gennaio 2011

E’ pronta a ricominciare la sua corsa alla prima posizione la LUISS Roma che dopo aver battuto tra le mura amiche il Serapo Gaeta con il punteggio di 67-63, per il diciannovesimo turno di campionato farà visita all’Oasi di Kufra Fondi sabato 29 gennaio.

Un altro impegno contro una squadra pontina, quindi, quello che andranno ad affrontare Bernardini & Co. che dopo aver avuto la meglio in un finale abbastanza convulso sui bianco verdi di Fabio Nardone, adesso dovranno fare i conti con una formazione ferita dopo l’ultima inaspettata sconfitta subìta contro Frascati, e che farà di tutto per vincere davanti al pubblico amico per tenere a debita distanza la Virtus Valmontone, che incalza la settima posizione attualmente detenuta dai fondani, in coabitazione con la Virtus Aprilia, a quattro punti di distanza, e che sarà  impegnata in un confronto sulla carta abbordabile con la Sam.
Capitan Macaro e i suoi compagni avranno anche voglia di riscattare il pesante passivo subìto nella gara d’andata in cui la LUISS s’impose al Pala Luiss con il punteggio di 83-61 (Polselli 25, Romano 19). I rosso blu guidati Coach Conte hanno disputato sinora un campionato soddisfacente per tutto l’ambiente pontino, che è ripartito dopo il fallimento della Benacquista Fondi e che sta facendo emergere giovani interessanti come Cappiello, Parisatti e Lampitelli. Sicuramente l’allenatore fa grandissimo affidamento sui suoi uomini più esperti come Lilliu, il bomber per eccellenza con 341 punti in 16 gare disputate, Romano, Di Marzo, ottimi marcatori e ‘dominatori’ del pitturato, e ovviamente su Massimo Macaro, capitano ‘sempreverde’ con i suoi 39 anni appena compiuti.

La LUISS di Polesello arriva a questo match dopo prove non troppo convincenti che sono costate due sconfitte (Orvieto e Aprilia, nda) e una vittoria sofferta ai danni di Gaeta ma, come sempre succede in questo periodo in cui i ragazzi sono particolarmente impegnati con gli esami universitari, la ‘flessione’ invernale era stata messa in conto da staff tecnico e dirigenziale, e sarà fondamentale per le prossime gare, a partire da quella di Fondi, non perdere contatto con la capolista Bakkus Sassari, e tenere il più tempo possibile dietro in classifica le dirette concorrenti per le prime piazze di un campionato che si è dimostrato finora equilibrato e che sarà in discussione fino al termine della regular season con dei play-off che si preannunciano entusiasmanti, stando ai valori che il campionato ha espresso finora.

Tutti abili e arruolabili i luissini che hanno recuperato per l’ultima partita anche Luca Chiarucci, e che sperano di poter fare affidamento su un Urciuoli in crescita soprattutto dal lato della condizione fisica e ovviamente sui suoi uomini migliori che hanno già dimostrato di poter portare la formazione universitaria a competere con tutti e su qualsiasi campo.

Appuntamento quindi per sabato 29 gennaio alle 18.30 presso il Pala Virtus di Fondi (LT) dove scenderanno in campo i padroni di casa dell’Oasi di Kufra e la LUISS Roma. Ad arbitrare l’incontro sono chiamati i Signori Eugenio Nania di Perugia e Riccardo Regni di Corciano (PG) che agiranno sotto gli occhi dell’osservatore Cosimo Corsa di Brindisi.

Danila Di Biase