Lontano dal Pala LUISS è notte fonda…
Parziali: 11-10; 28-35; 45-52.
Oasi di Kufra Fondi: Cappiello 3, Romano 20, Di Marzo 12, Macaro 9, Lampitelli, Lilliu 23, Mattei 3, Parisatti ne, Di Russo ne, Pannozzo ne. All: Conte.
LUISS Roma: Bernardini 5, Giambene 5, Selle 9, Leombroni 9, Migliaccio, Raffaele 17, Conti 2, Baldrati 6, Forlingieri ne, Polselli 8. All: Polesello.
Arriva un’altra sconfitta per la LUISS Roma che al Pala Virtus di Fondi cede sotto i colpi dei padroni di casa dell’Oasi di Kufra con il punteggio di 70-61.
Decisivo il pesante parziale di 25-9 subìto nell’ultimo quarto che ha di fatto compromesso la prova abbastanza positiva sino a quel momento della squadra di Polesello.
E’ l’equilibrio a regnare nella prima frazione, con le due formazioni che si rispondono colpo su colpo senza che nessuna delle due riesca a piazzare un break importante, e infatti il quarto si chiude sull’11-10 in favore dei padroni di casa. La LUISS ricomincia provando ad allungare e con Leombroni e Polselli tocca il +3 (12-15), ma Fondi non si lascia intimorire e con Macaro e Romano ristabilisce la parità al 13’ sul 19-19. I romani a questo punto provano a spingere sull’acceleratore e con i primi punti di Selle e Conti, ma soprattutto con la seconda tripla di Leombroni, riescono a portarsi sul 30-21 a tre minuti dall’intervallo lungo. La squadra luissina allunga ulteriormente grazie ad un chirurgico Leombroni dall’arco e a Bernardini che portano il vantaggio in doppia cifra: 23-35.
Ma i pontini non demordono e con Romano e Lilliu accorciano le distanze, e si va al riposo sul 35-28 in favore dei bianco blu.
Al rientro in campo la LUISS allunga ancora con 4 punti di Polselli e con una realizzazione dalla lunga distanza di Giambene che riportano quindi gli ospiti sul +10: 32-42. Mattei, Di Marzo e Lilliu però dimostrano che Fondi è ancora viva e la gara ritorna completamente in discussione al 26’: 43-44. Ci pensano Baldrati e Raffaele (miglior marcatore per la LUISS, nda) con due triple a riportare avanti gli ospiti e il quarto va in archivio con il punteggio di 52-45 in favore della squadra universitaria.
Negli ultimi dieci minuti Fondi ha la reazione d’orgoglio che le permetterà di portare a casa la vittoria, giocando un quarto ai limiti della perfezione, con i suoi senatori (Lilliu, Macaro e Romano) che non sbagliano nulla e riescono completamente a ribaltare le sorti del match che la LUISS aveva fino a quel momento controllato, anche se con qualche difficoltà. Parziale di 25-9 che permette quindi ai pontini di esultare chiudendo la partita sul 70-61, e che costa alla LUISS la quinta sconfitta lontano dal Pala Luiss e probabilmente anche il secondo posto in classifica con Gaeta che, se dovesse battere Orvieto, salirebbe a quota 26 lasciando la truppa di Polesello al terzo posto, insediata da Contigliano, Orvieto, Cagliari e la stessa Fondi.
Prossimo impegno per la LUISS sabato 5 febbraio alle ore 18 al Pala Luiss di via Martino Longhi di Roma dove ospiterà la Lazio Riano.
Danila Di Biase