Con la Lazio match senza storia…

  • 5 febbraio 2011

Parziali: 19-9; 44-21; 68-37.

LUISS Roma: Leombroni 12, Migliaccio 16, Baldrati 5, Chiarucci 5, Conti 6, Raffaele 15, Bernardini 5, Teofili ne., Selle 19, Polselli 9. All: Polesello.

Lazio Riano: Buralli 7, Pellegrini 3, Spadini 17, Polo, Lupi 2, Piazza, Scuotto 10, D’Alessio 11, Ioli, Diedhiou. All: Bocci.

Vince senza soffrire la LUISS Roma che batte tra le mura amiche la Lazio Riano con il punteggio di 92-50 al termine di una partita mai in discussione che i luissini hanno affrontato senza gli infortunati Giambene ed Urciuoli.

Sale così a quota 26 punti la squadra di Fulvio Polesello che si avvicina quindi alla capolista Sassari che affronterà un turno di riposo per presenza di numero dispari (15) di squadre nel girone F della serie C dilettanti.

La partita inizia con un brutto infortunio subìto da Piazza che sulla contesa si scontra con Polselli ed è costretto ad abbandonare il campo, sul quale non farà più rientro. Partono comunque con il piede sull’acceleratore i padroni di casa che piazzano un break di 13-0 che ha di fatto messo subito in chiaro come sarebbe stato l’andamento del match che ha visto prevalere i bianco blu sotto ogni punto di vista. La Lazio si sblocca solo ai liberi con D’Alessio dopo 5 minuti di gioco: 13-2. Selle e Leombroni dalla lunga distanza rispondono alle iniziative di Scuotto e ancora di D’Alessio, e il quarto si chiude sul 19-9 per i luissini.

La LUISS nella seconda frazione allunga ulteriormente grazie ai canestri di Conti, Migliaccio e Chiarucci che portano i padroni di casa sul 34-10 dopo 4’. La Lazio torna a referto con Spadini e Buralli, ma i luissini non sbagliano nulla, con Bernardini e Polselli che portano la squadra sul 43-17 a due minuti dal rientro negli spogliatoi. Gli ospiti vanno a canestro solo con i liberi e Selle chiude il primo tempo sempre dalla lunetta: 44-21.

Al rientro in campo la truppa di Polesello non si deconcentra e allunga ancora con nove punti consecutivi di Raffaele: 55-21. Gli ospiti tornano a referto con un due canestri di Spadini e Buralli a metà frazione, intervallati però da quattro punti di Polselli che lasciano di fatto invariato il vantaggio: 57-28. I laziali però non demordono e provano a rientrare con Scuotto e Buralli (57-33), a cui risponde Selle con un’azione da tre punti, prima di due triple ancora di Scuotto e dello stesso numero 7 luissino e di qualche tiro libero nel finale: 68-37 il punteggio del terzo quarto.

Gli ultimi dieci minuti ricominciano con le realizzazioni di Raffaele e Selle che di fatto chiudono i conti, anche perché gli avversari vanno a segno solo dalla lunetta: 75-39. Conti, Chiarucci e Leombroni segnano in scioltezza i canestri che portano la LUISS sull’84-48 a due minuti dalla conclusione, ma ci pensano Migliaccio e Baldrati a regalare ai padroni di casa il massimo vantaggio con tre realizzazioni nel finale che fissano il punteggio sulla sirena sul 92-50.
 
Inizia subito il trittico di partite che vedrà giocare sempre lontano dal Pala LUISS la squadra Universitaria che affronterà già mercoledì 9 la Nuova Pall. Contigliano, per poi andare a far visita all’Olimpia Cagliari il 13 e alla Linea Gaggioli Frascati il 26, con l’intervallo del 19 febbraio in cui osserverà il suo turno di riposo. Ritorno a Roma il 5 marzo in occasione del derby contro la Minerva valevole per la venticinquesima giornata della regular season.

Danila Di Biase