Promozione: LUISS, trittico vincente…
Si è concluso con la vittoria sul campo del Magic Team ’92 il trittico di partite che ha visto sempre esultare l’ASD LUISS al termine dei tempi regolamentari.
La prima partita, giocata il 20 gennaio a Rieti, contro i padroni di casa dell’Avens, ha visto i ragazzi di Coach Schiano di Cola imporsi con il punteggio di 48-35 al termine di un match non particolarmente spettacolare, come si evince dal risultato finale. Nei primi due tempi la LUISS soffre particolarmente la difesa a zona dei reatini che costringono i romani a forzare tiri presi in condizioni precarie e sempre allo scadere dei 24’’, e infatti si va al riposo solo sul 19-20 in favore degli ospiti. Al rientro in campo però la musica cambia e i luissini aumentano la pressione difensiva che consente loro di ripartire spesso in contropiede andando a finalizzare la gran parte delle occasioni create, che riescono a portare il punteggio sul 26-35 a fine terzo quarto. L’ultima frazione serve ai ragazzi di Schiano per controllare il vantaggio e chiudere il match sul +13: 48-35 il punteggio finale.
Questo il tabellino finale per la LUISS: Pecorella 8, Battaglia 3, Dattola 3, Amico 2, Romeo 1, Cammardella 7, Menna 9, Papini 13, Aspidi E. 2, Aspidi N.
Il secondo match (30 gennaio) ha visto la LUISS impegnata tra le mura amiche ancora contro una squadra di Rieti, questa volta la Fortitudo, battuta con il punteggio di 69-38 che la dice tutta sull’andamento del match che ha visto gli universitari prevalere in ogni zona del campo. I luissini sono riusciti a portarsi già a fine primo tempo sul +10 (33-23), per poi prendere il largo nella ripresa con due quarti in cui hanno messo a referto 36 punti per concederne solo 15, frutto di una difesa attenta e concentrata, e di un attacco pronto a ripartire e a concretizzare senza difficoltà.
Questo il tabellino finale per la LUISS: Dattola 6, Pecorella 12, Barbaro 3, Aspidi E. 15, Cammardella 14, Menna 6, Papini 9, Aspidi N. 2, Dachille 2, Romeo.
L’ultima delle tre impegnative partite ha visto probabilmente la LUISS giocare il miglior basket in casa del Magic Team ‘92 che ha permesso alla truppa bianco blu di espugnare quindi un altro campo su cui non aveva mai vinto, disputando una partita di altissima intensità sia in fase difensiva che offensiva e che ha fruttato da subito un ottimo vantaggio per gli ospiti che a metà del terzo quarto hanno confezionato anche un importante break che li ha portati anche sul +24. Il punteggio sulla sirena finale è stato di 69-55 in favore della squadra luissina.
Michelangelo Schiano di Cola commenta così questi successi importanti per la sua squadra: “La prima partita l’abbiamo giocata obiettivamente male, ma era importante vincere e soprattutto farlo a Rieti dove non eravamo ancora riusciti ad espugnare il loro campo. Il match contro la Fortitudo, invece, lascia spazio a pochi commenti, abbiamo giocato un’ottima partita, anche perché fare peggio rispetto a quella con l’Avens era obiettivamente difficile, e quindi nel giro di dieci giorni ci siamo tolti la soddisfazione di battere entrambe le squadre reatine. Con il Magic Team abbiamo giocato un’ottima gata, la migliore delle tre e ottenuto un risultato importante che ci dà ulteriore fiducia per il futuro di questo campionato. Ci tengo a sottolineare – conclude l’allenatore romano – che come sempre riusciamo a far venir fuori tutte le nostre qualità sempre nel girone di ritorno e adesso ci aspettano due partite importanti contro Pegaso e V. Bachelet che ci teniamo a vincere per confermarci nelle zone alte della classifica, come è sempre successo negli ultimi tre anni.”
Prossimo impegno per l’ASD LUISS lunedì 14 febbraio al Pala LUISS di via Martino Longhi dove affronterà il Pegaso Bk Roma per il match valevole per la sesta giornata del girone di ritorno del campionato di Promozione (girone C).
(nella foto, di Giuliana Iaccarino, Eugenio Aspidi)
Danila Di Biase