Pesante scivolone a Contigliano…
Parziali: 14-19; 14-20; 22-10.
Nuova Pall. Contigliano: Granato 13, Esposito 14, De Ambrosi 15, Simeone 8, Valenti 1, Cavolata 10, Cariani 2, Cordoni, Ciavarroni ne, D’Aquilio ne. All: Bordoni.
LUISS Roma: Bernardini 4, Selle 12, Chiarucci 6, Teofili ne, Migliaccio 2, Raffaele 17, Leombroni, Adinolfi 2, Conti 5, Polselli 8. All: Polesello.
Perde la prima delle tre trasferte consecutive la LUISS Roma che deve arrendersi alla Nuova Pallacanestro Contigliano con il punteggio di 63-56 al termine di una partita condotta fino alla fine del terzo quarto e che poi la squadra di Polesello è riuscita a ‘buttare’ via segnando solo 7 punti negli ultimi dieci minuti di gioco.
Inizia bene la LUISS che in quattro minuti piazza un break di 13-3 con i canestri di Selle, Polselli, Raffaele e Bernardini. Contigliano reagisce con Esposito e De Ambrosi, e riesce ad avvicinarsi definitivamente con la prima tripla locale messa a segno da Granato: 12-15. Raffaele riporta i suoi a canestro solo con i tiri liberi e il quarto si chiude ancora con un canestro di Esposito: 14-19.
Nella seconda frazione Conti e Selle permettono ai bianco blu di allungare sulla squadra della provincia di Rieti e dopo tre minuti il punteggio recita 23-14 in favore dei luissini. La partita vive una fase di maggior intensità difensiva che vede le due squadre segnare con il contagocce, ovvero con Chiarucci e Polselli ai liberi, intervallati da una realizzazione di Simeone: 16-29. A questo punto sale in cattedra De Ambrosi che prima realizza una tripla, poi sempre dai 6,75mt. subisce fallo da Conti e fa il pieno dalla lunetta, permettendo alla sua squadra di avvicinarsi ai romani: 22-29 a quattro giri di lancette dal rientro negli spogliatoi. Il match ritorna ad essere vivace con le due formazioni che si rispondono colpo su colpo, con De Ambrosi e Cariani da un lato e Conti e Raffaele dall’altro: 28-35 ad un minuto dalla conclusione del quarto. Selle subisce due falli consecutivi e segna tutti i liberi a disposizione, portando il punteggio sul 39-28 in favore della LUISS a fine primo tempo.
Al rientro in campo Simeone realizza tre punti consecutivi, ma arriva subito dopo il primo canestro della stagione del rientrante Luca Adinolfi che mette a referto due punti che valgono di nuovo il +10 per la squadra universitaria: 31-41. Contigliano però non ci sta a perdere e con Granato e due triple di De Ambrosi e Simeone ritorna completamente in partita a metà frazione: 39-41. Ci pensano Selle e Chiarucci a far rifiatare un po’ la LUISS ma i padroni di casa non demordono e restano a contatto con Granato: 42-45. Per qualche minuto si segna solo dalla lunetta, fino al canestro di Esposito che permette a Contigliano di portarsi in parità a un minuto dalla conclusione: 48-48. La LUISS trova la via del canestro solo con un libero di Raffaele, a cui seguono due di Cavolata e quindi la squadra di Bordoni passa per la prima volta in vantaggio: 50-49, punteggio con cui va in archivio il quarto.
Nell’ultimo periodo, proprio come successo a Fondi due settimane fa, la squadra di Coach Polesello perde completamente la bussola, non riuscendo praticamente a reagire al break di 8-0 messo a segno dai padroni di casa nei primi 4 minuti: 58-49. Raffaele va a referto ancora con un libero, ma la ‘pietra tombale’ sulla partita della LUISS la mette Granato che a metà quarto segna dalla lunga distanza il canestro del +10 che i luissini non riusciranno più a recuperare: 61-51. Il match va avanti con la Nuova Pallacanestro che riesce a gestire l’ampio margine di vantaggio e con la LUISS che finalizza solo i liberi con Polselli e Chiarucci, che servono solo ad alleggerire il passivo. Al suono della sirena il tabellone recita 63-56 in favore dei reatini che possono così esultare per una vittoria ottenuta con carattere su una squadra che dopo un primo tempo quasi perfetto è riuscita a vanificare tutto, andando così a perdere per la sesta volta in stagione lontano dalle mura amiche del Pala LUISS.
In virtù delle partite di questo turno infrasettimanale, scivola al sesto posto la LUISS che resta a 26 punti, scavalcata appunto da Contigliano che aggancia al secondo posto Gaeta a quota 28.
Prossimo impegno per Bernardini&Co. sabato 12 febbraio alle ore 15.30 al Pala Cus di Cagliari dove affronterà l’Olimpia, che in questo turno di campionato è riuscita ad ottenere un’incredibile vittoria ai danni della capolista Sassari, battuta con il punteggio di 82-67.
Danila Di Biase