La LUISS e l’isola che… c’è!!!
Parziali: 17-20; 10-16; 16-12.
Olimpia Cagliari: Mastio 13, Martellucci 3, Peretti 18, Pinna 5, Manca 5, Mangiapane 9, Raselli 2, Lecis Cocco Ortu 7, Caddeo 2, Ganga ne. All: Corsi.
Luiss Roma: Bernardini 19, Selle 15, Leombroni 4, Aspidi 4, Raffaele 19, Chiarucci, Conti 4, Migliaccio, Polselli 2, Forlingieri ne. All: Polesello.
Torna finalmente alla vittoria lontano dalle mura amiche la LUISS Roma che in occasione della ventiduesima giornata del campionato di serie C dilettanti (girone F) batte con il punteggio di 67-64 l’Olimpia Cagliari al Pala Cus di Cagliari.
Una partita che ha visto i ragazzi universitari praticamente sempre in vantaggio, soffrendo un po’ nel finale il ritorno dei padroni di casa che però non sono riusciti a portare la gara a supplementare con l’ultimo disperato tiro di Fabio Mangiapane. Da sottolineare le superlative prestazioni di Capitan Bernardini (nella foto) e Luca Raffaele che hanno chiuso il match con 19 punti realizzati a testa.
La gara inizia con un sostanziale equilibrio, con le prime triple dell’incontro proprio di Raffaele e Bernardini, intervallate dai canestri di Mastio e Pinna: 4-9 al 3’. I padroni di casa vanno a canestro con tutti i componenti del quintetto (13-9) prima di due realizzazioni di Selle che consentono alla LUISS di passare in vantaggio, che poi conserverà per tutto l’incontro: 13-14. Polselli e ancora Selle permettono ai bianco blu di allungare, ma Peretti tiene in vita i suoi ad un minuto dalla fine, prima del canestro di Conti con cui va in archivio il primo quarto: 17-20.
Selle e Leombroni segnano subito dalla lunga distanza e la LUISS si porta sul +7 dopo i primi 60’’ della seconda frazione: 19-26. Mastio e Mangiapane provano a tenere Cagliari a contatto con i romani che vanno a referto con due canestri di Aspidi, al rientro in campo dopo qualche mese: 24-30 al 6’. I padroni di casa segnano solo con un libero di Martellucci, ma Raffaele e la seconda tripla di Bernardini danno alla LUISS la doppia cifra di vantaggio a due giri di lancette dal rientro negli spogliatoi: 25-35. E’ una realizzazione di Mastio a chiudere il primo tempo: 27-36.
Al rientro in campo Cagliari le prova tutte per rientrare, ma i luissini sono attenti in fase difensiva e questo consente loro di ripartire e allungare ulteriormente con 4 punti consecutivi di Raffaele: 31-42. L’Olimpia segna con Lecis Cocco Ortu e Mastio e si riporta sul -7 a 4’ dalla conclusione del terzo quarto: 35-42. La partita vive una fase molto intensa e le due squadre vanno a canestro solo a cronometro fermo, con tiri liberi che lasciano sostanzialmente invariato il risultato: 41-48 ad un minuto dalla conclusione. Lecis Cocco Ortu realizza ancora e questo permette all’Olimpia di chiudere la frazione a sole 5 lunghezze di distanza dagli ospiti: 43-48.
L’ultimo quarto ricomincia con il canestro di Manca che vale il -3 per i sardi, ma ci pensa subito Selle con un canestro dai 6,75mt. a ristabilire le distanze: 45-51. Bernardini, sempre dall’arco, permette agli universitari di tornare sul +10, ma la risposta non si fa attendere con Mastio che segna sempre dalla lunga distanza: 48-55. Raffaele e Selle consentono alla LUISS di tenere un buon margine di vantaggio a due minuti dalla sirena finale (48-59) ma Cagliari non ci sta a perdere davanti al proprio pubblico e con Peretti riesce a portarsi sul -6: 53-59. Capitan Bernardini, però, è implacabile e segna la sua quarta tripla, seguita da due liberi, che sembrano mettere al sicuro il risultato: 55-64. A questo punto però Mangiapane segna 4 liberi consecutivi, Mastio realizza da sotto le plance e Cagliari si porta sul 61-64 rimettendo in discussione il risultato. Leombroni fa 1/2 ai liberi, Peretti segna da oltre 7 metri e i bianco verdi portano il punteggio sul 64-65. Lo stesso Peretti commette subito fallo su Bernardini per bloccare il cronometro, ma il numero 4 luissino è glaciale dalla lunetta e riporta i suoi sul +3 (64-67). Mangiapane sul ribaltamento di fronte tenta la tripla della disperazione, che però non centra la retina e la LUISS può esultare per una vittoria importante arrivata dopo brutte prestazioni lontano da casa.
Si riporta così al terzo posto la LUISS, a quota 28 punti in coabitazione con Gaeta e Contigliano, in attesa di conoscere il risultato del derby tra Aprilia e la stessa Gaeta.
Osserverà adesso un turno di riposo la truppa di Coach Polesello che tornerà in campo sabato 26 febbraio alle ore 20 al Palazzetto dello Sport di Frascati dove affronterà i padroni di casa della Linea Gaggioli.
Danila Di Biase