UNI-MATCH LUISS-BOCCONI: AL VIA LA TERZA EDIZIONE!!

  • 22 febbraio 2011

E’ pronto ad andare in scena il III atto dell’ormai rituale incontro annuale tra le formazioni di rugby della LUISS di Roma e della Bocconi di Milano. Questa volta sarà il Campo Cus di viale Tor di Quinto di Roma ad ospitare, sabato 26 febbraio alle ore 10, le squadre delle più prestigiose Università Italiane. Il tabellino dei due precedenti incontri vede le due formazioni in perfetta parità (1-1) con la Bocconi che ha vinto nettamente la prima sfida con il punteggio di 29-0 mentre nell’edizione del 2010 è stata la LUISS ad imporsi sui rivali milanesi con il risultato di 19-14.

L’evento che vede protagonisti i due team universitari è nato tre anni fa da un’idea dell’Associazione Sportiva LUISS, che ha potuto fare affidamento sin da subito sulla collaborazione dell’Università Luigi Bocconi di Milano, della Federazione Italiana Rugby (FIR) e del Comitato Regionale Rugby Lazio.

L’obiettivo fondamentale di quest’idea sorta tra i due Atenei è quello di portare anche in Italia quell’atmosfera magica che si può respirare in Inghilterra con le grandi e storiche sfide di rugby tra i due College di Oxford e Cambridge che si affrontano ogni anno nel famoso ‘Varsity Match’, considerato un vero e proprio appuntamento con la storia per i ragazzi inglesi che preparano quest’evento per mesi, per vincere e lasciare per sempre impresso il proprio nome nelle pagine di due delle Università più rinomate in Gran Bretagna e nel Mondo. Lo scopo di LUISS e BOCCONI è quindi quello di diventare la ‘classica’ sportiva più importante fra le sfide universitarie del nostro Paese.

La manifestazione, che prende il nome di ‘UNI-MATCH LUISS-BOCCONI’, negli ultimi due anni ha visto protagonisti i ragazzi universitari che hanno giocato sempre all’insegna del fair-play, come concerne il grande spirito di questo sport considerato nobile proprio per la lealtà con cui scendono in campo i ‘guerrieri’ chiamati a combattere sfide che si concludono sempre con il tradizionale ‘terzo tempo’, ovvero l’incontro che si sviluppa nel dopo-gara tra i giocatori delle due squadre, le loro famiglie e talvolta i tifosi. Per l’occasione, i ragazzi di LUISS e Bocconi, dopo aver pranzato insieme, assisteranno al match tra Italia e Galles valevole per il Torneo ‘6 Nazioni’ alle ore 15.30 allo Stadio Flaminio di Roma.

C’è ovviamente grande soddisfazione nell’ambiente luissino per essere riusciti ad organizzare per il terzo anno consecutivo quest’incontro tra due degli Atenei più importanti del panorama italiano, proprio come traspare dalle parole del Team Manager della squadra di rugby della LUISS, Bruno Reggiani: “E’ sicuramente un evento importante per tutti noi, sappiamo che la formazione della Bocconi verrà qui per vendicare la sconfitta dello scorso anno, quindi i ragazzi si stanno preparando al meglio per affrontare questa partita in cui tutti ci teniamo a far bene. Questa gara è sicuramente molto particolare sia per noi che per i nostri avversari milanesi, e proprio per questo motivo stiamo cercando di organizzare tutto nel migliore dei modi, senza lasciare nulla al caso. Infatti – continua Reggiani – quest’anno andremo a vedere tutti insieme la partita al Flaminio e lo faremo trasferendoci allo Stadio con un pullman dove tutti i giocatori staranno insieme, proprio a fortificare ulteriormente il senso del ‘terzo tempo’ che per noi rugbisti è di fondamentale importanza”.
Tutta la giornata di sabato sarà seguita da più media di ‘stampo’ LUISS, a conferma dell’importanza che l’evento ricopre per tutto l’ambiente universitario: “Come ho già detto stiamo provando a fare le cose in grande – dichiara Reggiani – e infatti ci siamo attivati per coinvolgere anche Radio LUISS e la Web TV, oltre ai vari social network, per permettere anche a chi purtroppo non potrà essere presente di partecipare in qualche modo a quest’importante manifestazione”.
Il TM luissino, infine, afferma: “Siamo tutti molto entusiasti, giocatori, staff tecnico e dirigenziale, e non vediamo l’ora di affrontare ancora i nostri amici-rivali della Bocconi, che speriamo possano ospitarci in futuro nella loro Milano”.

Tutti gli amanti del rugby sono invitati ad accorrere numerosi per prendere parte a questo straordinario evento che ha come fine principale quello di valorizzare ancora una volta il legame tra il mondo accademico e quello sportivo, in nome di quei valori positivi che solo lo sport è in grado di diffondere.

Si ringrazia per la collaborazione la Federazione Italiana Rugby nelle figure del Presidente Giancarlo Dondi e del Segretario Federale Michele Signorini, il Comitato Regionale Rugby Lazio nella persona del Presidente Marco Santa Maria e tutta la Commissione Tecnica Regionale.

Danila Di Biase