A Frascati una vittoria per inseguire il secondo posto…
Parziali: 15-17; 25-27; 42-48.
Linea Gaggioli Frascati: Monetti ne, Grossi 8, Chianese 13, Tizi 11, Monni 6, Viggiano 10, Giani 7, Pannozzo ne, Fillari 9, Di Pietro. All: Pasquinelli.
LUISS Roma: Bernardini 7, Giambene 5, Selle 13, Leombroni 8, Chiarucci 2, Raffaele 11, Teofili, Conti 3, Adinolfi ne, Polselli 19. All: Polesello.
Vince ancora in trasferta la LUISS Roma di Coach Polesello che al Palazzetto dello Sport di Frascati batte con il punteggio di 68-64 i padroni di casa della Linea Gaggioli. Una vittoria non facile quella degli universitari che hanno affrontato una squadra che, nonostante la deficitaria posizione in classifica e qualche assenza importante, non ha mai mollato e ha reso difficile la vita ai più quotati avversari luissini fino alla sirena finale.
Parte bene il team universitario che con i soliti Raffaele e Selle riesce a toccare la doppia cifra di vantaggio dopo appena 6 minuti di gioco: 4-15. I padroni di casa però non demordono, nonostante un’ottima difesa dei bianco blu, e riescono a trovare il pareggio grazie a Giani e ad alcune ripartenze che rimettono il risultato in discussione (15-15), prima di un canestro alla fine della prima frazione di Chiarucci che riporta in vantaggio la LUISS: 15-17.
Il secondo quarto non è bello da vedere, con le due squadre che commettono tanti errori che non portano a troppe realizzazioni. Frascati resta in vita con Monni, ma la LUISS riesce ad allungare sul +6 grazie ad una tripla di Leombroni dopo tanti tentativi dall’arco: 19-25. La partita va avanti con le due difese che prevalgono sugli attacchi, ed è allora Viggiano a rimettere le cose in perfetta parità (25-25) prima di due liberi di Polselli che mandano tutti negli spogliatoi: 25-27.
Al rientro in campo è lo stesso pivot luissino a dettare legge sotto le plance con 13 punti e tanto lavoro ‘sporco’ che consente alla LUISS di restare sempre avanti, con la squadra di Pasquinelli che soffre in particolar modo le offensive degli universitari. Entra in campo anche il giovane Di Pietro e la Linea Gaggioli riesce a restare a contatto con gli ospiti, prima di una realizzazione dall’arco di Bernardini che dà il +8 alla LUISS a pochi spiccioli dalla sirena finale del terzo quarto: 40-48.
Ritmi alti nell’ultima frazione, con i padroni di casa che proprio non ci stanno a perdere, e riescono a tornare completamente in partita con Grossi e Fillari che rispondono ad un’altra tripla di Capitan Bernardini: 50-51. La LUISS soffre in fase offensiva la difesa aggressiva di Frascati, ma ci pensano Polselli, Giambene e Raffaele a rimettere le cose a posto a metà frazione: 52-59. Grossi segna ancora da oltre l’arco, ma Giambene con due tiri liberi riporta i suoi sul +7 a meno di un minuto dalla conclusione. Quando però sul match sembrano ormai scorrere i titoli di coda, i padroni di casa tirano fuori l’orgoglio e con Tizi e Chianese ritornano sul -3: 64-67 a 13’’ dalla sirena finale. Sul ribaltamento di fronte Selle subisce fallo e fa 1/2 dalla lunetta, che chiude però i conti sul risultato di 64-68 che permette alla LUISS di esultare per una vittoria importante per la corsa alla seconda posizione in classifica.
Prossimo impegno per Bernardini&Co. sabato 5 marzo alle 18.00 al Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma dove andrà di scena il derby contro la Minerva Roma che all’andata s’impose con il punteggio di 77-64.
Danila Di Biase