LUISS, un derby assolutamente da vincere…

  • 4 marzo 2011

Torna al Pala LUISS la LUISS di Coach Polesello che dopo tre trasferte consecutive ed un turno di riposo farà il suo ritorno a casa in occasione del 25° turno di campionato che la vedrà opposta, in uno dei tanti derby dell’anno, alla Minerva Roma di Angelo Santini.

La sfida nel girone d’andata fu vinta dalla Minerva che s’impose nettamente con il punteggio di 77-64 approfittando di una LUISS distratta soprattutto nel secondo quarto di gioco in cui la storia del match cambiò totalmente dopo i soli 9 punti segnati da Bernardini&Co. a dispetto dei 16 degli stellini. La Minerva portò a casa una vittoria importante per la sua classifica grazie alle ottime prestazioni di Ferraiuolo e Criscimanni, che chiusero rispettivamente con un bottino di 19 e 14 punti, contro i 24 di Raffaele che però non bastarono alla squadra universitaria.

Il destino delle due squadre è comunque molto diverso, con la LUISS che sta tentando in tutti i modi di riprendersi dopo un inizio 2011 non facile che, nonostante le importanti vittorie contro Sassari e Gaeta, vede la squadra di Polesello occupare attualmente solo la quinta posizione a quota 30 punti alle spalle proprio di Sassari, Gaeta, Aprilia e Contigliano. I luissini sono reduci da un periodo di grande intensità soprattutto dal punto di vista fisico che li ha portati a non essere sempre lucidi nei momenti decisivi di alcune partite, come quelle contro Aprilia, Fondi e Contigliano, che ha visto i ragazzi bianco blu avere black-out risultati poi decisivi ai fini delle sorti dei match.
Coach Polesello in queste partita ha dovuto anche fare a meno di Urciuoli e Giambene infortunati, con quest’ultimo rientrato solo nell’ultima gara vinta contro la Linea Gaggioli Frascati nel posticipo di lunedì 28 febbraio (68-64). La Minerva, dal canto suo, occupa la decima posizione a 20 punti con (obiettivamente) scarse possibilità di agganciare l’ultimo posto disponibile per il treno dei play-off, attualmente distante 6 lunghezze dai ragazzi di Santini. La squadra di via Flaminia, come da politica societaria, anche quest’anno ha fatto crescere molti dei suoi ragazzi giovanissimi impegnati in questo campionato ma anche in quelli giovanili che da sempre consentono alla Stella Azzurra di avere un certo prestigio in ambito nazionale. Ai terribili giovani stellini sono stati affiancati giocatori come Criscimanni, Porcaro, Petricca e Borsetti, esperti della categoria anche se il più ‘vecchio’ tra loro, Capitan Criscimanni, ha da poco compiuto appena 27 anni.

La partita che si disputerà sabato 5 marzo avrà quindi un’importanza particolare per la LUISS che deve continuare ad inseguire una posizione favorevole per il tabellone dei play-off, ma il match si preannuncia spettacolare come in ogni derby, considerando che la Minerva ha poco da perdere e venderà cara la pelle per regalare un’altra delusione ai ragazzi universitari.

La palla a due tra LUISS e Minerva è prevista per le ore 18 del 5 marzo al Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma dove sono chiamati a dirigere l’incontro i Signori Francesco Stefanini di Corciano (PG) e Luca Ferri di Rieti.

Danila Di Biase