La promozione chiude con un altro successo…

  • 8 marzo 2011

Parziali: 19-16; 33-21; 49-34.

LUISS Roma: E. Aspidi 14, Menna 2, N. Aspidi 2, Pecorella 23, Amico 4, Dattola 10, Barbaro, Cammardella 7, Urciuolo 2, Dachille 2. All: Schiano di Cola.

ASD Basket Cures: Foroni 6, Vitale, Fiori 8, A. Baldassini 6, D. Baldassini 8, Basile, Fida 24, Giubilei 2, Norberti. All: Anselmucci.

Vince anche l’ultima partita del campionato di Promozione l’ASD LUISS che batte con il punteggio di 66-54 l’ASD Basket Cures nell’ultimo turno della regular season che segna anche la fine dell’intera stagione per la squadra guidata da Coach Schiano di Cola che, nonostante il secondo posto in classifica, per un ‘cavillo’ burocratico non potrà prendere parte alla seconda fase.

Inizia contratto il match con le due squadre che commettono errori al tiro anche grazie a difese arcigne e concentrate sin dalle prime battute. La LUISS sblocca il risultato con Cammardella, seguito da un canestro di Giubilei prima di un digiuno di due minuti che finisce con le realizzazioni di Fida e Fiori: 2-6 al 4’. Pecorella e Dattola riportano la LUISS a referto con due triple intervallate da un altro canestro di Fida che fissa la parità a metà quarto: 8-8. Dattola realizza ancora dai 6,75mt. e riporta i suoi in vantaggio: 11-8. Fida si conferma bomber dei giallo blu, ma al play-maker del Cure risponde Eugenio Aspidi con i suoi primi due punti personali: 13-12 a 3 giri di lancette dalla conclusione. I padroni di casa sono ispirati dall’arco e Pecorella, con la sua seconda tripla personale, dà il massimo vantaggio ai suoi: 16-12. Gli ospiti riagguantano il pareggio (16-16) con Fiori a 40’’ dalla fine del primo quarto. Pecorella si conferma protagonista della frazione segnando ancora dalla lunga distanza allo scadere: 19-16 è il punteggio con cui vanno in archivio i primi dieci minuti di gioco.

Per i primi tre minuti del secondo quarto le due formazioni non trovano la via del canestro con azioni confuse che costringono Coach Schiano di Cola a chiedere un minuto di sospensione. Il time-out sortisce subito l’effetto sperato con la LUISS che recupera palla nella propria area e torna a segnare con Aspidi: 21-16 a metà frazione. La partita però vive ancora una fase di stasi con la LUISS che crea gran parte delle azioni e il Cures che soffre le incursioni dei padroni di casa, difendendosi come può. Pecorella fa il pieno dalla lunetta e i bianco blu toccano il +7: 23-16 a 3’ dal rientro negli spogliatoi. I ragazzi di Anselmucci tornano a ‘sporcare’ il referto dopo 7’ di vuoto ancora con Fida ai liberi (26-18). Nicola Aspidi segna il suo primo punto a cui segue un contropiede vincente del solito Pecorella e un funambolico canestro di Dachille: 29-19. Il Cures risponde con Baldassini ma Pecorella si conferma in serata positiva e fa 3/4 dalla lunetta: 33-21, risultato con cui si va al riposo.

Il secondo tempo ricomincia con Cammardella protagonista con due recuperi difensivi e il canestro che vale il +14 per la LUISS: 35-21. I padroni di casa colpiscono ancora in contropiede con Pecorella, assoluto MVP del match, e successivamente i reatini segnano con Capitan Giubilei: 38-23 al 22’. Il Cures non ci sta a perdere e mette in difficoltà i bianco blu sotto le plance, con doppi e tripli possessi che però non riesce a finalizzare. Eugenio Aspidi segna 6 punti consecutivi, ben servito da Urciuolo, e la LUISS tocca il +19 a metà frazione: 43-24. I giallo blu tornano a segnare con tre realizzazioni di Fiori e Baldassini (43-30) a due minuti dall’ultimo mini-intervallo. Dattola si sblocca dalla lunga distanza dopo alcuni errori e sul 46-30 in favore della squadra universitaria Coach Anselmucci decide di parlarci su per 60’’. Anche Capitan Amico trova la via del canestro e poi va a strappare un rimbalzo importante: 49-34 il finale del terzo quarto.

Nell’ultimo periodo il Cures tenta il tutto per tutto per rimettere in discussione il risultato e piazza un break iniziale di 4-0, ma Amico ed Eugenio Aspidi realizzano e mantengono sostanzialmente invariato il vantaggio della squadra dell’Università romana. I reatini però non demordono e con un 6-0 frutto di pressing difensivo e successivi contropiede, costringe Coach Schiano di Cola a chiedere time-out per bloccare le incursioni del Cures e rimettere a posto le idee dei suoi sul 55-46. La partita a questo punto si decide con la roulette dei tiri liberi, di cui 9 messi a segno da tutti i luissini in campo negli ultimi due minuti, con Cammardella che poi va a segnare l’ultimo canestro fissando il punteggio finale sul 66-54 per l’ASD LUISS.

Si conclude quindi con un ciclo di 9 vittorie consecutive il campionato dell’ASD LUISS che, come detto in precedenza, non disputerà i play-off ottenuti sul campo, ma che può gioire per una stagione sportiva piena di soddisfazioni e di grandi risultati che hanno portato la squadra a crescere ulteriormente dopo la già ottima annata 2009/2010.. con la certezza che sono state messe delle ottime basi per affrontare al meglio quella 2011/2012.

Danila Di Biase