La LUISS vince in vista del rush finale…
Parziali: 12-17; 25-26; 39-46.
Sam Basket Roma: Benincasa 4, Policari 2, Franzon 8, Rasi, Zampar A. 2, Moscovini 10, Ruggieri, Della Libera 9, Procacci 12, Meiarini 2. All: Castellano.
LUISS Roma: Bernardini 7, Conti 2, Giambene 4, Selle 17, Polselli 16, Urciuoli 3, Baldrati 1, Raffaele 11, Teofili ne, Leombroni. All: Polesello.
Vince nel 26° turno di campionato la LUISS Roma che batte al Pala Rinaldi di viale Kant i padroni di casa della Sam Basket Roma con il punteggio di 61-49 al termine di una partita che ha visto i ragazzi di Polesello soffrire la verve dei giallorossi, ma la maggior qualità del roster lussino ha permesso poi di portare a casa 2 punti fondamentali per la corsa alle prime quattro posizioni del girone.
Partono bene i padroni di casa che si portano subito sul 6-2 con Zampar e Franzon, prima dei canestri di Bernardini e Polselli che consentono alla LUISS di trovare il primo vantaggio al 4’: 6-7. A questo punto sale in cattedra Selle con 5 punti consecutivi e i bianco blu allungano sul 12-8. Policaro tiene in vita i suoi, ma Polselli, Raffaele e Baldrati consentono alla squadra universitaria di chiudere la frazione sul +5: 12-17.
Nel secondo quarto i luissini si portano sul +9 con le realizzazioni di Bernardini e Selle: 12-21 al 12’. I padroni di casa però reagiscono con una tripla del giovane Procacci e con i canestri di Franzon e Moscovini che consentono quindi alla Sam di tornare in vantaggio: 23-21 a metà frazione. La partita non è spettacolare, e ne risente anche il punteggio che resta invariato per qualche minuto, fino ai canestri di Selle e Urciuoli, quest’ultimo dalla lunga distanza, che riportano avanti la LUISS: 23-26. Moscovini segna ancora e si va al riposo sul 26-25 in favore degli ospiti.
Il secondo tempo ricomincia con i canestri di Polselli e Raffaele che portano gli universitari sul +7 (28-35) al 24’. Dalla Libera e Procacci tengono in vita i giallorossi che grazie ai loro canestri impattano sul 35-35 a metà quarto. Polselli fa il vuoto sotto le plance, seguito da una bella realizzazione dall’arco di Selle e la LUISS torna sul +5: 35-40. I ragazzi di Coach Castellano però non demordono e restano ancorati al match con un canestro del solito Moscovini: 37-40 a meno di due minuti dall’ultimo mini-intervallo. La squadra di Polesello riesce a smuovere il punteggio solo dalla linea dei tiri liberi che le permettono, grazie alla precisione di Polselli, Raffaele e Giambene, di portarsi sul +9 (37-46) prima del canestro finale di Meiarini che fissa il punteggio del terzo quarto sul 46-39 in favore della LUISS.
L’ultima frazione inizia subito con una realizzazione di Procacci, a cui segue un’azione da tre punti di Capitan Bernardini e il vantaggio luissino resta invariato: 41-49. Benincasa segna il canestro del -6 per i padroni di casa, ma Selle è chirurgico dai 6,75mt. e la LUISS si porta sul 52-43 dopo 2’ di gioco. Al numero 7 luissino, però, risponde Procacci sempre dalla lunga distanza, ma i bianco blu reagiscono subito con Polselli prima della tripla di Giambene che vale il +10 per gli universitari e che di fatto mette la ‘pietra tombale’ sulla gara: 47-57. Conti e Selle segnano gli ultimi canestri per gli ospiti, seguiti dalla realizzazione finale di Franzon che fissa il punteggio finale sul 61-49 in favore della LUISS.
Arriva quindi un’importante vittoria per la truppa di Polesello che si conferma al quarto posto a quota 34 punti in coabitazione con Il Laghetto Livinga Gaeta e la Nuova Pall. Contigliano. La LUISS tornerà in campo tra due settimane per lo stop del campionato in vista della Coppa Italia della LNP (19-20 marzo), e lo farà il 26 marzo quando al Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma arriverà la Virtus Valmontone.
Danila Di Biase