Con Valmontone niente passi falsi…

  • 24 marzo 2011

Tutto pronto per il 27° turno di campionato che vedrà la LUISS Roma di Fulvio Polesello impegnata tra le mura amiche del Pala LUISS contro la Virtus Valmontone. Si torna in campo dopo lo stop del campionato in occasione della tre giorni di Coppa Italia disputatasi il 18, 19 e 20 marzo a Montecatini Terme che ha visto prevalere, per la Serie C dilettanti, proprio i padroni di casa della S.C. 1949 Montecatini Terme vincitori sulla Diemme Trade Cremona battuta in finale con il punteggio di 70-58.

Ora, però, anche per il girone F tutte le attenzioni ritornano sulla regular season che si appresta a vivere la sua fase finale con le ultime 4 gare che decideranno le sorti delle quindici squadre coinvolte che lotteranno fino alla fine per migliorare le loro attuali posizioni in classifica. Questo è, infatti, l’obiettivo della LUISS che dopo un inizio di girone di ritorno non facile, è tornata a marciare su ritmi alti che le hanno permesso di rimanere tra le prime quattro della classe a quota 34 punti, in coabitazione con Il Laghetto Living Gaeta e la Nuova Pall. Contigliano, a due sole lunghezze di vantaggio dalla Trony Cagliari e a due di svantaggio sulla Virtus Aprilia attualmente in seconda posizione (36) alle spalle della capolista Bakkus Sassari, dominatrice del girone con 20 vittorie ottenute sinora. Valerio Bernardini & Co. affronteranno una Virtus Valmontone fondamentalmente tranquilla con i suoi 22 punti accumulati che probabilmente, a meno di ‘miracoli’ sportivi, non le permetteranno di prendere parte ai play-off, distanti attualmente 6 lunghezze (la Telematica Orvieto occupa l’ottavo posto a quota 28, nda). E’ proprio questa apparente serenità della squadra guidata da Erminio Rischia a non dover trarre in inganno la formazione universitaria che deve vincere a tutti i costi per allungare la sua striscia positiva di risultati, con quattro vittorie consecutive ottenute dal 28 febbraio in poi. La LUISS, infatti, dopo le sconfitte contro Contigliano e Cagliari, non ha più perso ed è riuscita a recuperare posizioni importanti per cercare di entrare a far parte della parte migliore della griglia dei play-off che prenderanno il via nell’ultima settimana di aprile. La squadra dell’Università romana è reduce dalla vittoria nel derby contro la Sam al Pala Rinaldi, dove si è imposta con il punteggio di 61-49 al termine di un match che ha visto i bianco blu soffrire la verve dei giovani di Castellano, ma che nel finale, facendo prevalere la loro classe e la loro forza fisica, sono riusciti a portare a casa due punti fondamentali. La Virtus Valmontone, dal canto suo, nel turno del 13 marzo ha ceduto tra le mura amiche alla Telematica Orvieto con il punteggio di 65-70, nonostante le ottime prestazioni di Garofolo e Cara, autori rispettivamente di 17 e 15 punti. La formazione bianconera verrà quindi a Roma per cercare di compiere l’impresa della giornata battendo i più quotati avversari per provare a rilanciare le loro, seppur flebili, ambizioni per il rush finale del campionato.

LUISS Roma – Virtus Valmontone avrà inizio alle ore 18 del 26 marzo presso il Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma, dove ad arbitrare sono chiamate le Signore Stefania Perrone e Tiziana Luca, provenienti da Catania.

Danila Di Biase