Basket femminile: LUISS, esordio da rullo compressore…
Esordio più che positivo per l’AS LUISS di pallacanestro femminile che nella prima giornate del campionato UISP ha battuto con il punteggio di 119-25 il Magsa Fiumicino.
Il risultato finale lascia poco spazio ad ulteriori commenti, perché le ragazze guidate da Coach Schiano di Cola sono riuscite a mettere da subito in chiaro le cose e non hanno avuto problemi a imporsi sulle avversarie. Tutte le dieci ragazze convocate hanno preso parte al match e realizzato almeno un canestro, facendo grande uso del contropiede che ha permesso di chiudere la partita con il grande margine di vantaggio.
Al termine della gara è Marzia Giardina, neo-capitano della LUISS, a commentare la prima gara di campionato: “Obiettivamente c’è poco da dire perché il punteggio finale parla per noi. Abbiamo affrontato delle ragazze molto giovani e la nostra esperienza ci ha permesso di vincere così nettamente, anche se adesso è categorico non rilassarci perché ci aspettano tre partite nei prossimi tre giorni, di cui due in trasferta, e questo richiederà un grande sforzo fisico da parte di tutte noi. Ad ogni modo – continua la numero 9 luissina – sono fiduciosa perché siamo una bella squadra, ma innanzitutto un bel gruppo che ha grandi ambizioni, e il fatto di essere unite mi permette di pensare che possiamo arrivare lontano, anche se la cosa fondamentale per noi è quella di divertirci giocando insieme, e i risultati quindi verranno di conseguenza.”
Marzia, di origini siciliane, esprime poi tutta la sua soddisfazione per i ‘gradi’ di capitano che le sono state assegnate: “Per me è sicuramente un grande orgoglio, gioco dal 2007 in questa squadra e ora esserne il capitano mi rende felice e mi spinge a fare ancora meglio. Comunque sia il fatto di essere la ‘leader’ di un gruppo compatto facilita le cose e credo che la nostra determinazione e la passione che mostriamo ogni volta che scendiamo sul parquet ci potrà permettere di fare grandi cose, anche se dopo questa vittoria così netta non possiamo permetterci voli pindarici.”
Prossimo impegno per l’AS LUISS domenica 3 aprile alle ore 11.00 quando andrà a far visita al Basket Sora nell’unico impegno lontano dalla Capitale.
Danila Di Biase