Basket femminile: trittico vincente…

  • 5 aprile 2011

Terza vittoria consecutiva per la LUISS di pallacanestro femminile che in appena 4 giorni è riuscita a vincere tre partite, portandosi al comando del campionato CSI della provincia di Roma. Infatti, dopo l’eccezionale esordio contro il Magsa Fiumicino, conclusosi con il punteggio di 119-25 in favore delle luissine, sono seguiti i successi nell’impegno giocato a Sora contro le padroni di casa del Basket Sora (61-42) domenica mattina, e in quello più impegnativo di lunedì pomeriggio contro il Basket Valsugana nella Palestra di Viale Adriatico da cui la formazione universitaria è uscita vincitrice con il risultato finale di 59-45.

La partita contro il Basket Valsugana ha visto le ragazze di Coach Schiano di Cola confrontarsi con un avversario di tutto rispetto, con alcune delle sue giocatrici militanti in campionati superiori che però, nonostante questo, non sono riuscite ad avere la meglio sulle luissine, costanti per tutta la durata del match e sempre in vantaggio sin dalla palla a due. Infatti la LUISS è partita con il piede sull’acceleratore e a poco più di 3’ dalla fine del primo quarto si è portata sul 22-4 grazie ad un bel gioco di squadra, prima del rientro delle padroni di casa che sono riuscite a chiudere solo sul -13 la prima frazione: 13-26. Il secondo quarto ha visto le universitarie un po’ in debito di ossigeno per gli impegni ravvicinati nel giro di pochi giorni, con il Basket Valsugana che è riuscito a vincere il parziale della frazione con un 17-14 che ha mandato tutti al riposo sul 40-30 in favore della LUISS. Nel terzo quarto le padroni di casa hanno provato in tutti i modi a rientrare in partita, anche grazie ad un arbitraggio non esattamente lucido, ma la squadra universitaria ha ricacciato indietro le ambizioni delle biancorosse chiudendo il quarto sul 51-39 in proprio favore. Nell’ultima frazione le due formazioni per qualche minuto non sono riuscite a trovare la via del canestro, commettendo qualche errore di troppo complici anche le ottime difese, prima della realizzazione di Florentina Ponzi che ha sbloccato il risultato a metà quarto: 53-39. Il match si è poi chiuso con il canestro di Capitan Giardina che ha mandato in archivio il risultato sul 59-45 in favore della LUISS.

La squadra di Schiano di Cola tornerà in campo mercoledì 6 aprile alle ore 21 al Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma, dove arriverà la Polisportiva Petriana.

Danila Di Biase