Basket femminile: arriva il poker!!!
Vince la quarta partita in sei giorni l’AS LUISS di pallacanestro femminile che tra le mura amiche del Pala LUISS ha battuto l’ASD Pol. Petriana con il punteggio di 54-43. Un match non facile per le ragazze di Coach Schiano di Cola che, nonostante il vantaggio mantenuto sin dalla palla a due (a parte il 6-8 dopo pochi minuti del primo quarto), hanno sofferto la verve delle giovanissime avversarie giallo-blu che sino al terzo quarto sono riuscite a lottare alla pari con le più esperte universitarie.
Parte un po’ contratta la gara, con la LUISS che si porta sul 6-3 grazie a Corrado e Giardina, intervallate dal canestro di Concetti. Le ospiti mettono in difficoltà le luissine che non riescono a concretizzare, costringendo Schiano di Cola a chiedere il primo time-out dell’incontro. Successivamente la Petriana trova il primo (e unico) vantaggio con Corigliano, a cui segue la tripla di Ponzi e il quarto si chiude sul 13-9 in favore delle padroni di casa.
La seconda frazione ricomincia con le due squadre che commettono tanti errori d’impostazione ed è la LUISS a sbloccare il punteggio portandosi sul 17-9 dopo 3’. La Palombara segna il canestro del +8, poi la squadra di De Montis prova a rientrare con la giovanissima Gatti (classe ’98) e la Manfroni portandosi sul -5: 23-18. Iaccarino e Ponzi, però, ricacciano indietro le avversarie, che riescono comunque ad andare a canestro alla fine del quarto, che va in archivio sul 28-21 ancora in favore della formazione universitaria.
Nel terzo quarto la LUISS, visibilmente stanca e a tratti nervosa, lascia che la Petriana ritorni completamente in partita con Corigliano e Manfroni che colpiscono in contropiede e ad un minuto dall’ultimo mini-intervallo impattano sul 37-37, prima di un tiro libero luissino messo a segno da Corrado e di un canestro funambolico di Florentina Ponzi sulla sirena: 40-37.
L’ultima frazione vede la squadra luissina mettere sul parquet tutta la determinazione necessaria per portare a casa i due punti, con un bel gioco di squadra che consente ad Ibba e Corrado di portare le bianco blu sul +15: 52-37 a poco più di due minuti dalla conclusione del match. Le ospiti tornano a canestro dopo 8’ di digiuno ancora con la Corigliano, e a chiudere definitivamente i conti ci pensano ancora la Ponzi e la Manfroni: 54-43 il punteggio finale.
E’ Florentina Ponzi, che festeggia nel migliore dei modi il suo 23° compleanno anche con 9 punti realizzati, a parlare nel post-partita: “Sono felice che sia arrivata quest’altra vittoria molto importante, che chiude un ciclo di partite concentrate in pochi giorni e non è mai facile giocare a certi ritmi. Infatti abbiamo un po’ pagato nel terzo quarto la freschezza fisica delle nostre avversarie, però volevamo vincere a tutti i costi e nell’ultimo quarto, con quel parziale di 15-0, abbiamo dimostrato che, nonostante le difficoltà che possiamo incontrare, abbiamo voglia di vincere questo campionato e ce la stiamo mettendo tutta per riuscirci. Certo – continua la numero 21 luissina – il cammino è ancora lungo, ma per adesso ci godiamo queste 4 vittorie e da venerdì inizieremo a concentrarci sulla prossima partita.”
Le ragazze di Schiano di Cola torneranno ad allenarsi venerdì sera, per preparare al meglio la trasferta di lunedì 11 alle 19.30 quando, nella palestra del Liceo Mameli di Via Micheli, affronterà le padroni di casa della Pallacanestro Roma.
Danila Di Biase