Ultimo impegno casalingo per la LUISS: arriva la Smit
Ultimo impegno casalingo della regular season per la LUISS Roma che sabato 9 aprile affronterà tra le mura amiche la Smit Roma, fanalino di coda del girone F della serie C dilettanti.
Una partita che si preannuncia in discesa per la truppa di Fulvio Polesello reduce da 6 vittorie consecutive che l’hanno proiettata al terzo posto con 38 punti, in compagnia della Virtus Aprilia, de Il Laghetto Living Gaeta e della Nuova Pallacanestro Contigliano. Il derby contro la Smit dovrà servire per tentare di agguantare il secondo posto, in attesa di conoscere poi il risultato delle importanti partite che vedranno la Virtus Aprilia impegnata contro la capolista Sassari, mentre Gaeta ospiterà proprio Contigliano. Una giornata che, quindi, potrebbe risultare fondamentale per le sorti della classifica e per definire meglio il tabellone dei play-off che inizieranno a maggio. Infatti, se la LUISS dovesse ottenere la pronosticata vittoria contro i giovanissimi di Lauri, e contemporaneamente Aprilia dovesse soccombere contro la Bakkus e Contigliano vincere a Gaeta, la seconda piazza diverrebbe realtà, prima di affrontare l’ultima gara di campionato proprio contro Sassari domenica 16 aprile (Aprilia giocherà a Riano, Gaeta a Roma contro la Minerva, Contigliano osserverà un turno di riposo, nda).
La vittoria contro la Smit è quindi necessaria per Bernardini&Co. che non possono permettersi distrazioni proprio adesso, dopo un girone di ritorno positivo che ha rilanciato le ambizioni della squadra luissina, pronta ad affrontare nel modo migliore la post-season, per raggiungere la tanto agognata B dilettanti, sfuggita nella scorsa stagione in finale contro la Coim Benevento che espugnò il Pala LUISS nell’ultima e decisiva gara-3, lasciando l’amaro in bocca a tutto l’ambiente universitario, che aveva cullato il sogno della promozione dopo una stagione fantastica. L’assenza, quest’anno, della promozione diretta, ha portato Polesello e il suo staff ad una preparazione diversa, che ha permesso ai giocatori di arrivare in primavera al top della condizione fisica, proprio per affrontare al meglio la roulette dei play-off. Ad ogni modo la concentrazione della squadra adesso è tutta riversata al match contro la Smit, battuta all’andata con il punteggio di 91-62 nell’ultima partita del 2010, con Federico Selle che in quell’occasione toccò il suo high-stagionale con 28 punti realizzati. La formazione di Largo Ascianghi è ultima con soli 2 punti accumulati nell’intera stagione che ha però permesso ai giovanissimi ragazzi bianco blu di crescere e fare esperienza in un campionato difficile come quello della C dilettanti, e questa è probabilmente la più grande ‘vittoria’ per il Presidente Attanasi e per tutti i suoi collaboratori.
LUISS Roma – Smit Roma avrà inizio alle ore 18 del 9 aprile, presso il Pala LUISS di via Martino Longhi, dove ad arbitrare sono chiamati il Signor Raffaello Melchionda e la Signora Dominique Gaglio, entrambi provenienti da Roma.
Danila Di Biase