LUISS, tutto facile con la Smit

  • 9 aprile 2011

Parziali: 22-8; 22-7; 27-14;

LUISS Roma: Bernardini 5, Migliaccio 28, Giambene 2, Selle 20, Urciuoli, Chiarucci, Raffaele 8, Conti 12, Baldrati 10, Forlingieri 6. All: Polesello.

Smit Roma: Milozzi 1, Donati 7, Fossile 16, Telha 2, Alfonsi, Bistrelli 7, Bernabei 2, Bonifazi 5. All: Lauri.

Vince ancora la LUISS che allunga a 7 la sua striscia di successi consecutivi vincendo per 91-40 contro la Smit Roma, e si proietta al secondo posto in attesa delle partite che domenica 10 vedranno coinvolte Aprilia, che affronterà Sassari, e Gaeta che giocherà contro Contigliano. Ultimo impegno casalingo quindi positivo per la truppa di Polesello che in tutta la regular season ha visto violato il proprio parquet solo dalla Telematica Orvieto in occasione della sedicesima giornata di campionato.

Parte un po’ in sordina il match con la LUISS che va a referto solo dopo due minuti di gioco con la prima tripla dell’incontro di Federico Selle. Gli ospiti riescono a sbloccarsi solo al 4’ con Fossile, ma Raffaele ristabilisce subito le distanze: 5-2 a metà quarto. La Smit segna ancora con Fossile, ma Selle con 7 punti consecutivi e Conti ben servito da Giambene portano la formazione universitaria sul +10 a tre minuti dal primo mini-intervallo: 14-4. Raffaele fa il pieno dalla lunetta, seguito da una realizzazione dalla lunga distanza del neo-entrato Migliaccio e la LUISS tocca il +15: 19-4. I ragazzi di Lauri restano agganciati con il solito Fossile e con Donati (19-8), ma Selle è implacabile dall’arco e i luissini chiudono il quarto sul 22-8.

La seconda frazione inizia con i primi punti di Baldrati, appena entrato, e di Bernabei che lasciano invariato il vantaggio dei padroni di casa: 24-10. Selle è chirurgico dalla lunga distanza, Baldrati e Migliaccio vincono la lotta sotto le plance e la LUISS tocca il +21 dopo tre minuti di gioco: 31-10. La Smit non riesce a creare azioni pericolose, e i padroni di casa ne approfittano per ripartire in contropiede con Selle e costringere Coach Lauri a chiedere minuto di sospensione a metà quarto sul 33-10. Polesello approfitta dell’ampio margine di vantaggio per dar spazio ai più giovani, che ripagano la fiducia portando la LUISS sul +34 a tre minuti dall’intervallo lungo con Baldrati, due triple e un’azione da tre punti (canestro e fallo) di Migliaccio: 44-10. Gli ospiti riescono a sbloccare il proprio tabellino dopo 8’ di digiuno con Donati che segna la prima tripla della gara per la Smit, seguito dai primi due punti di Bistarelli: 44-15, punteggio con cui si chiude il primo tempo.

Il terzo quarto ricomincia come si era chiuso il secondo, ovvero con il netto dominio della LUISS che allunga ancora con Selle, Conti e un’altra tripla di Migliaccio: 51-15 a metà frazione. La Smit riesce a sbloccarsi con un’azione da tre punti di Bistarelli a cui ne segue una di Conti e il vantaggio luissino resta uguale: 54-18. Si sblocca anche Giambene, intervallato da 4 punti di Fossile, torna a canestro anche Raffaele e la LUISS resta sul +36: 60-24 a 3’ dall’ultimo mini-intervallo. Gli ospiti si rendono protagonisti in negativo con una lite in panchina tra il vice-allenatore Petrucci e Telha che dopo poco va negli spogliatoi e finisce anzitempo la partita, che in campo va avanti con la LUISS che tocca il +40 grazie a Migliaccio e Baldrati: 68-28. Migliaccio, in serata di grazia, chiude la terza frazione con l’ennesima tripla della sua gara e sul 71-29 in favore della sua squadra.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con il canestro di Bistarelli e il primo di Forlingieri e dopo 3’ il vantaggio luissino è di 42 punti: 73-31. Anche Capitan Bernardini ‘sporca’ il referto, seguito dai primi punti di Bonifazi che segna dai 6,75mt.: 75-36 a metà quarto. Migliaccio si conferma MVP del match con la sua sesta tripla personale, seguito da un altro canestro di Bonifazi, e da un’azione da tre punti di Baldrati: 81-38. La partita va avanti con la LUISS che gestisce senza problemi l’ampio vantaggio accumulato, e a chiudere definitivamente i conti ci pensano Forlingieri, Migliaccio (ancora da 3) e Bernardini che fissano il punteggio finale sul 91-40 in favore dei padroni di casa.

Sale così a quota 40 punti la LUISS Roma che chiuderà il campionato nella difficile trasferta di Sassari in cui affronterà, sabato 15 aprile, la capolista Bakkus.

Danila Di Biase