A Sassari per vincere e sperare…

  • 14 aprile 2011

Si appresta ad affrontare l’ultima gara della regular season la LUISS Roma di Fulvio Polesello che sabato 16 aprile farà visita alla capolista Bakkus Sassari.

Una partita di fondamentale importanza quella che andranno ad affrontare Bernardini&Co. che dovranno provare a portare a casa i due punti in palio per riuscire a salire in seconda posizione, sperando in un passo falso de Il Laghetto Living Gaeta che sarà di scena all’Arena Altero Felici di Roma contro i padroni di casa della Minerva. Non sarà un’impresa facile per luissini uscire dal Pala Serradimigni con una vittoria, perché i sardi tra le mura amiche hanno perso solo una volta, nel sentitissimo derby contro la Trony Cagliari, che espugnò il ‘fortino’ della Bakkus con il punteggio di 82-67 nella gara valevole per la 21esima giornata di campionato del 9 febbraio, che è anche l’ultimo stop per i giallo-viola. La squadra guidata da Pierpaolo Mazzoleni ha perso solo 4 partite in questa stagione, cedendo, oltre alla citata Cagliari, anche alla Nuova Pall. Contigliano, a Il Laghetto Living Gaeta e proprio alla LUISS nel match dell’Epifania in cui gli universitari riuscirono ad avere la meglio vincendo 79-74 al Pala LUISS. La squadra dell’isola è una vera e propria macchina da punti, con 2249 realizzati sinora che la rendono la formazione più prolifica di tutta la C dilettanti. Il merito è ovviamente di giocatori di assoluto livello come Desole, Brembilla, Nobile, e nel mercato di riparazione è arrivato anche Fabrizio Ungaro a rinforzare la rosa. La LUISS, dal canto suo, è tornata a fare affidamento su Urciuoli che dopo un periodo non brillantissimo in seguito al rientro all’inizio del girone di ritorno, ora sembra aver ritrovato la forma necessaria per affrontare al meglio quest’ultimo scorcio di stagione che vedrà le prime 8 squadre del girone F contendersi la promozione in serie B dilettanti. La squadra bianco-blu negli ultimi 4 match disputati ha dato vere e proprie dimostrazioni di forza battendo le avversarie di turno (Sam, Valmontone, Ciampino e Smit) con almeno 20 punti di scarto, a dimostrazione dell’ottimo periodo di forma degli universitari, che hanno tutta l’intenzione di lottare fino alla fine nei play-off che avranno inizio a maggio. Ed è proprio per assicurarsi la miglior posizione possibile nel tabellone che si andrà a definire sabato sera, che la truppa di Polesello deve provare a rientrare nella Capitale con i due punti in tasca, anche se potrebbero non bastare per la seconda piazza, ma sicuramente potrebbero essere decisivi per conservare il terzo posto, insediato dalla Virtus Aprilia, distante due lunghezze, ma attesa da un impegno agevole (sulla carta) contro la Lazio Riano.

Il big-match della 30esima e ultima giornata di campionato tra Bakkus Sassari e LUISS Roma inizierà sabato 16 aprile alle ore 20.00 presso il Pala Serradimigni di Sassari, dove ad arbitrare sono chiamati il Signor Fabio Carrus di Selargius (CA) e la Signora Valentina Nioi di Assemini (CA).

Danila Di Biase