Niente da fare contro la capolista…

  • 16 aprile 2011

Parziali: 16-20; 47-36; 68-53.

Bakkus Sassari: Ziranu 6, Nobile 9, Putignano 26, Desole 12, Brembilla 18, Tola 5, Ungaro 7, Bonalume, Rolando 6, Corbu. All: Mazzoleni.

LUISS Roma: Bernardini 7, Giambene 10, Selle 23, Leombroni 8, Urciuoli 5, Raffaele 9, Baldrati 3, Conti 4, Teofili, Polselli 6. All: Polesello.

E’ costretta a cedere la LUISS Roma che esce sconfitta dal Pala Serradimigni di Sassari con il punteggio di 89-75 in favore dei padroni di casa della Bakkus. Match che forse avrebbe potuto avere un esito diverso se i due in grigio non avessero preso decisioni discutibili che hanno portato i luissini ad innervosirsi oltre misura. È proprio un fallo tecnico, e successiva espulsione, fischiato a Polesello che ha cambiato l’inerzia della gara alla fine del secondo quarto in cui i sardi sono stati bravi a piazzare il break di 11-0 che è poi risultato decisivo per il prosieguo della gara. Sassari ha ovviamente meritato di vincere, grazie anche ad uno strepitoso Putignano, ma resta il dubbio su come sarebbe potuta andare con una direzione arbitrale più equa in certi frangenti della gara.

Nel primo quarto i padroni di casa si portano subito sull’11-4 grazie a Putignano e Desole, prima dell’ingresso in campo di Urciuoli che segna 5 punti consecutivi e serve a Giambene il pallone del 16-14 a poco meno di due minuti dal primo mini-intervallo. Selli e Conti consentono alla LUISS di trovare il primo vantaggio, incrementato dalla realizzazione di Polselli che chiude i conti della prima frazione sul 20-16 in favore della squadra romana.

La Bakkus, dopo aver subìto il parziale di 0-9, torna a canestro con due realizzazioni di Brembilla e un canestro di Desole che consente ai sardi di rimettere il naso avanti: 22-20. Raffaele e Selle però sono precisi al tiro e sul 25-22 in favore della LUISS Coach Mazzoleni è costretto a chiedere un minuto di sospensione. Tola e ancora Desole riportano i giallo-viola in vantaggio, ma Federico Selle è chirurgico dalla lunga distanza e fissa il punteggio di parità a 3’ dal rientro negli spogliatoi: 30-30. Ci pensa Putignano a riportare i suoi in vantaggio, con due canestri (34-30), seguite dai liberi di Giambene e dall’ennesima realizzazione di Selle: 34-34 a poco meno di 2’ dalla fine del secondo quarto. Putignano, in fase positiva, serve a Brembilla l’assist per la tripla che vale un altro sorpasso della truppa di Mazzoleni, prima di fare 1/2 ai liberi che dà il +4 a Sassari: 38-34. A questo punto i due arbitri fischiano un fallo tecnico a Polesello, poi espulso, e Sassari chiude il micidiale break di 11-0 sempre con Putignano e ancora con Brembilla dalla lunga distanza: 45-34. Ci pensa Selle a provare a tenere in vita i capitolini, ma Nobile subisce fallo da Polselli e realizza i due liberi a sua disposizione: 47-36, punteggio con cui si chiude il primo tempo.

Al rientro in campo Selle e Giambene, con due triple, riportano la LUISS a 5 lunghezze di distanza dai padroni di casa (47-42), prima dei canestri dei soliti Putignano e Brembilla che ristabiliscono il vantaggio con cui si era chiuso il primo tempo: 54-42. I luissini provano a rientrare con Capitan Bernardini, ma Putignano e Brembilla sono implacabili e la Bakkus si porta sul +14: 62-48. La coppia arbitrale ritorna protagonista con un fallo tecnico fischiato ai danni di Giambene, colpevole di aver chiesto maggior attenzione ai due in grigio, e i sardi allungano sul 64-49. Nel finale Selle e Ungaro segnano dai 6,75mt. e il quarto si chiude sul 68-53 in favore della Bakkus.

L’ultimo quarto ricomincia un po’ in sordina, con Leombroni che segna i suoi primi punti, seguito da Rolando che di fatto lascia invariato il vantaggio: 70-56. Baldrati e Bernardini consentono alla LUISS di toccare il -10 (81-71), ma è Nobile a chiudere praticamente i conti con la settima tripla della gara per i sardi, a cui segue un’altra realizzazione di Desole che dà loro il massimo vantaggio del match: 86-71. Mazzoleni manda nella mischia anche i giovani Bonalume e Corbu e successivamente sono Giambene, Polselli, Putignano e Tola a mandare in archivio la partita sul risultato finale di 89-75 in favore della Bakkus Sassari. 

La LUISS quindi, con le contemporanee vittorie di Aprilia e Gaeta, rispettivamente contro Lazio e Minerva, scivola in quarta posizione (scontro diretto sfavorevole con Aprilia, nda) e nel primo turno dei play-off che prenderanno il via il 30 aprile affronterà la Nuova Pall. Contigliano. L’eventuale semifinale vedrà i ragazzi universitari affrontare la vincente tra Sassari e Orvieto.

Danila Di Biase