LUISS, al via i play-off…

  • 28 aprile 2011

Conclusa la regular season in quarta posizione, è pronta a scendere in campo per il primo turno dei play-off la LUISS Roma che, sabato 30 aprile, affronterà tra le mura amiche la Nuova Pall. Contigliano nel match valevole per gara-1 dei quarti di finale per la promozione in B dilettanti.

La Nuova Pall. Contigliano è sicuramente una squadra da temere, che ha chiuso il campionato al quinto posto a quota 38 punti, dopo essere incappata in qualche stop inatteso come quelli con Valmontone, Sam, Fondi, che comunque non hanno cambiato le ambizioni dei reatini, forse tra le formazioni migliori dell’intera categoria. Coach Bordoni, infatti, può contare su elementi di assoluto livello, che hanno militato anche in campionati superiori, come Massimo Esposito e Gianluca De Ambrosi che, nonostante le 40 primavere abbondantemente superate (rispettivamente classe ’66 e ’71), sono giocatori ‘pericolosi’, perchè in grado di cambiare le sorti delle partite con la loro esperienza mixata all’indubbia classe di cui dispongono. Ovviamente Contigliano fa affidamento anche su Profeti, ultimo arrivato in casa reatina, Simeone, Granato, Petrucci che hanno permesso alla formazione cara al Presidente Cattani di raggiungere un decoroso piazzamento ai play-off, anche se forse le aspettative all’inizio della stagione erano diverse. La truppa reatina, inoltre, affronterà questa partita dopo due settimane di riposo, avendo osservato il turno di stop nell’ultima di campionato prima della sosta Pasquale, e quindi le proverà tutte per mettere in difficoltà i luissini.

La LUISS, però, dopo la delusione per l’ultima sconfitta subìta contro la capolista Sassari, che le è costato il secondo posto in classifica e probabilmente un impegno più abbordabile nel tabellone play-off, non ha nessuna intenzione di perdere l’occasione di giocarsi fino alla fine le chances per la promozione, sfumata appena 12 mesi fa. Fulvio Polesello e i suoi ragazzi, proprio per questo, hanno preparato al meglio questa partita, ben consapevoli che sarà un match diverso da quello dello scorso ottobre che vide la formazione bianco blu imporsi sulla Nuova Pallacanestro con il punteggio di 84-59, dopo un secondo tempo fantastico dei luissini, protagonisti con Selle e Raffaele, autori rispettivamente di 23 e 16 punti. Già nella gara di ritorno del 10 febbraio, infatti, la formazione reatina riuscì a ribaltare la sconfitta, vincendo per 63-56. Adesso la posta in palio è ovviamente più alta, con questi quarti di finale giocati al meglio delle 3 gare che, per chi riuscirà a vincere, significherebbe poi affrontare una tra la (favoritissima) Bakkus Sassari e la Telematica Orvieto. Le prerogative per aspettarsi una serie play-off bella e spettacolare ci sono tutte, perché la promozione in B dilettanti è un traguardo che la LUISS non vuole lasciarsi sfuggire, proprio adesso che può contare su tutti i giocatori in ottima forma, proprio come dimostrato negli ultimi impegni di campionato che hanno visto Bernardini&Co. trionfare sempre con uno scarto di almeno 20 punti e cadere solo per mano della Bakkus al termine di una bella prestazione, resa purtroppo vana dalla palese forza della capolista, ma anche dalla discutibile direzione arbitrale.

LUISS – Contigliano, Sassari – Orvieto, Gaeta – Fondi e Aprilia – Cagliari sono le partite che andranno in scena nel weekend del 30 aprile e 1 maggio. Gara-2 si giocherà per tutti mercoledì 4 e giovedì 5, a campi invertiti.

Il match tra LUISS e Contigliano inizierà sabato 30 aprile alle 18 al Pala LUISS di via Martino Longhi di Roma

Danila Di Biase