LUISS, mercoledì il primo match-point…
Dopo la netta vittoria in gara-1, arriva il primo match point per la LUISS Roma che mercoledì 4 affronterà al Pala Spes di Piani Poggio Fidoni (RI) i padroni di casa della Nuova Pall. Contigliano per provare a chiudere la serie già nella seconda gara dei quarti di finale play-off.
Una partita importante quella che andranno ad affrontare Selle e compagni, dopo aver regolato senza troppe difficoltà i reatini nella gara di due giorni fa disputata a Roma. La formazione guidata da Polesello, infatti, con un ottimo primo tempo nel match d’esordio di questa post-season è riuscita ad avere la meglio sulla Nuova Pallacanestro da cui probabilmente ci si aspettava un approccio diverso alla gara, anche in virtù di una (presunta) maggior freschezza fisica dopo due settimane di riposo. I luissini, invece, hanno tenuto ben strette in mano le redini del gioco sin dalle battute iniziali e gestito senza problemi l’ampio margine di vantaggio, nonostante uno scatto d’orgoglio dei reatini nel finale con Granato che è riuscito a portarli a sole 6 lunghezze di distanza, prima dei canestri mortiferi di Selle e Raffaele che hanno chiuso i conti sull’81-65 in favore degli universitari. La LUISS è riuscita quindi a tenere sotto i 70 punti una squadra che nella stagione regolare ne aveva messi a referto di media 77, facendo affidamento su tutti i giocatori in grande spolvero, come i soliti Selle e Raffaele, su un Urciuoli tornato finalmente ai livelli dei tempi migliori, tutti ben coadiuvati dal gioco in regia di Giambene e Bernardini, e da quello sotto le plance di Polselli. Contigliano, dal canto suo, non ha mai dato l’impressione di poter vincere la partita, succube delle incursioni luissine mai realmente limitate e delle prove da ‘solisti’ dei suoi uomini di maggior spessore che non sono mai riusciti a tessere trame di gioco capaci di impensierire realmente i luissini. Tutti segnali di un ambiente non tranquillo, dopo l’esito del campionato probabilmente diverso da quello che ci si aspettava, come dimostra il comunicato stampa del day-after-match che la dice lunga sul momento dei reatini, chiamati ufficialmente ad una prova d’orgoglio e dignità per questa seconda partita, che di fatto varrà l’intera stagione per la squadra di Bordoni.
Nuova Pall. Contigliano – LUISS Roma andrà di scena mercoledì 4 maggio alle 21.15 al Campo Spes di Piani Poggio Fidoni (RI).
Danila Di Biase