Basket femminile: la LUISS in trionfo!!!
Vincere una finale ha sempre un significato particolare. Vincere una finale di 1 punto, negli ultimi 5’’ di un match tiratissimo, è quanto di più bello possano sognare tutti gli amanti della pallacanestro. E l’AS LUISS ha realizzato questo sogno nel migliore dei modi, al termine di una partita, contro il Basket Valsugana, fantastica da ogni punto di vista, giocata in un Pala PASS pieno di tifosi. Il finale di 41-40 in favore della formazione universitaria la dice tutta sull’intensità di una gara combattuta sin dalla contesa, con le due squadre che non si sono risparmiate anche se il clima del palazzetto di via Tripolitania non era dei migliori per affrontare il caldo estivo piombato su Roma. Ma la squadra di Schiano di Cola non ha mollato neanche dopo vari infortuni e problemi dovuti al clima torrido che ha creato non pochi fastidi a tutte le ragazze scese in campo, che hanno stretto comunque i denti per tutta la durata dell’incontro. La vittoria finale è infatti frutto di un lavoro di squadra eccezionale delle luissine che ci hanno creduto fino alla sirena finale, anche quando a 20’’ dalla conclusione il punteggio recitava 40-39 in favore delle avversarie rossoblu e sembrava ormai finita. Ma l’ottima organizzazione dell’ultimo possesso, creata dall’allenatore bianco blu dopo un provvidenziale minuto di sospensione, ha permesso a Enrica La Palombara (nella foto durante i festeggiamenti) di segnare il canestro del sorpasso, a 5’’ dall’epilogo del match, subendo anche fallo senza però riuscire a concretizzare il tiro libero aggiuntivo. Ma la stessa giocatrice napoletana, con un atletismo da far invidia ai più grandi saltatori, ha catturato il rimbalzo che ha portato allo scadere del tempo e alla grande gioia di tutte le giocatrici della LUISS, stanche, felici ed emozionate per una vittoria tanto bella quanto importante e speciale. Un trionfo giunto contro l’unica squadra che in campionato era riuscita a mettere in difficoltà la formazione universitaria, confermando l’andamento dei precedenti incontri anche in questa finale dove, nonostante la convocazione di giocatrici di Serie B, non è riuscita a vincere la terza sfida dell’anno contro Giardina&Co.
Coach Schiano di Cola, esausto per l’ultima partita di un anno intenso come pochi, commenta così la vittoria della sua squadra: “E’ stata una vittoria fantastica. Dopo aver dominato la stagione regolare, siamo giunti a questa finale non al meglio delle nostre condizioni fisiche. Avevo detto alle ragazze, nei giorni che hanno preceduto questo match e negli spogliatoi prima di iniziare, che nelle finali a gara unica vince chi mostra più voglia di vincere in ogni secondo della partita. E così è stato. Il modo con cui abbiamo segnato l’ultimo canestro a 5 secondi dalla fine ne è la dimostrazione: avevamo deciso che in quel secondo nessuno ci poteva togliere la vittoria finale. Le ragazze sono state molto brave a non mollare mai, nonostante mille difficoltà che abbiamo dovuto gestire prima e durante l’incontro, con malori del giorno pre-gara e infortuni importanti durante il match. Tutto ciò dà ancora più valore alla nostra vittoria, se consideriamo anche che le nostre avversarie sono venute alla finale al gran completo. Quella di stasera è stata una classica partita di finale, con la tensione che prevale sulla tecnica. Noi abbiamo iniziato piuttosto male, ma siamo riuscite a rimanere aggrappate alla partita grazie ad una buona difesa. Come spesso accade, il terzo tempo è stato decisivo e in quei dieci minuti abbiamo fatto vedere il nostro miglior basket del match in attacco, nonostante i continui cambi difensivi del Valsugana. L’ultimo tempo, iniziato in parità, è stata una vera battaglia di nervi, e siamo state anche brave a non cadere nelle provocazioni di alcune giocatrici avversarie. Poi l’ultimo minuto, dove entrambe le squadre hanno vinto e perso la partita almeno due volte a testa, è stato proprio al cardiopalmo. Onore al Valsugana, che durante l’anno ha dimostrato di essere una degnissima avversaria. Faccio davvero i complimenti a tutte le mie ragazze – conclude l’allenatore luissino – che hanno avuto il merito di crederci fino in fondo e per uno sportivo vincere così è una soddisfazione impagabile”.
Dopo la consegna della Coppa CSI, le ragazze universitarie hanno festeggiato in campo con i tanti supporter occorsi, per poi chiudersi negli spogliatoi per godere al meglio di una vittoria così sofferta ed emozionante. La festa è iniziata solo ieri, ma le luissine promettono che andrà avanti ancora a lungo, perché quegli ultimi 5’’ dureranno per sempre nei loro occhi e nei loro cuori.
Danila Di Biase