Scegli la LUISS: studio e sport!!!

  • 26 settembre 2011

L’idea dell’Associazione Sportiva LUISS, nata nel 1999, è quella di permettere agli studenti della LUISS ‘Guido Carli’ di poter correlare lo sport allo studio, seguendo la famosa locuzione di Giovenale ‘mens sana in corpore sano’.

L’attività dell’A.S. LUISS è molto ampia e concede a tutti la possibilità di poter cimentarsi in sport come la pallacanestro, il calcio a 11 e a 5, la pallavolo, il rugby e la vela.

Per quanto riguarda la pallacanestro, ci sono tre formazioni che prendono parte a diversi campionati: la prima squadra, che è il fiore all’occhiello dell’Associazione Sportiva LUISS, milita nella quinta serie Nazionale denominata DNC, con un passato anche in serie B2 (attuale DNB) e anche quest’anno parte con grandissimo entusiasmo ed è considerata tra le favorite del girone G in cui è stata inserita. La seconda formazione maschile, invece, partecipa al campionato Promozione del Lazio, e nella stagione 2010/2011 ha raggiunto il terzo posto in classifica. Infine la squadra femminile anche quest’anno prenderà parte al campionato CSI, vinto lo scorso giugno al termine di una finale entusiasmante.

Anche le due squadre di calcio nella scorsa stagione hanno raggiunto risultati soddisfacenti: la formazione maschile è riuscita ad ottenere la promozione in II categoria al termine di una cavalcata trionfale, mentre la squadra femminile di calcio a 5 ha vinto la ‘V edizione del campionato di calcio a 5 femminile delle Università di Roma’, dominando sia nella regular season che nella fase finale.

Anche la pallavolo può vantare due squadre, ovvero una maschile ed una femminile. La formazione maschile anche nella stagione che sta per iniziare militerà in II divisione, allenata da due ex-studenti della LUISS. La squadra femminile, invece, l’anno scorso ha ottenuto una splendida promozione sul campo e quindi nella stagione 2011/2012 disputerà il campionato di II divisione.

La squadra di rugby nella passata stagione non ha ottenuto risultati entusiasmanti, ma il progetto di costruzione e crescita è ancora aperto e tutti i ragazzi hanno dimostrato di poter competere già da quest’anno a livelli migliori per ottenere le gratificazioni che meritano per il grande impegno messo in campo negli allenamenti come in partita.

L’attività dell’Associazione Sportiva LUISS, però, non si esaurisce nei vari campi da gioco. Infatti tutte le squadre a fine anno hanno avuto modo di partecipare alla giornata del saluto ufficiale che ha visto partecipare, tra gli altri, anche il Presidente dell’AS LUISS, Dottor Luigi Abete, e il Direttore Generale della LUISS ‘Guido Carli’, Dottor Pier Luigi Celli.

Infine il 6 settembre a Viale Romania la LUISS ‘Guido Carli’ ha avuto l’onore di ospitare Sir Alex Ferguson, il glorioso allenatore-manager del Manchester United, in occasione della prima giornata del progetto ‘IncontriAMO lo Sport’ promosso dal Mecs (Movimento per l’Etica e la Cultura nello Sport) e dall’Associazione Sportiva LUISS. Un evento che ha riscosso grande successo a livello Nazionale, con le maggiori testate giornalistiche e televisive che si sono occupate della presenza di Sir Ferguson nella nostra Università. L’allenatore scozzese si è confrontato con i numerosi studenti luissini accorsi nell’Aula 200, in una giornata alla base di entusiasmo ed euforia, che si è conclusa con la disponibilità del pluridecorato manager del ManUtd a firmare autografi e fare foto con tutti i presenti.

Danila Di Biase