Frascati-LUISS: il preview
Dopo il convincente esordio con la BPF Cassino (78-69), la LUISS Roma è pronta ad affrontare il secondo impegno del campionato DNC che la vedrà opposta al Club Basket Frascati sabato 1 ottobre.
La formazione di Massimiliano Briscese arriva a questo appuntamento con il giusto entusiasmo dopo la prima vittoria dell’anno, ma anche con la concentrazione necessaria per andare ad espugnare il campo del Club Bk, reduce da una cocente sconfitta contro la Nuova Pall. Contigliano (61-85, nda) e voglioso di riscattare la brutta prestazione davanti al pubblico amico.
E’ Giancarlo Oliva, vice-allenatore della LUISS, a commentare il clima all’interno dello spogliatoio in vista della seconda gara dell’anno: “Sicuramente la prima vittoria ha dato fiducia ai ragazzi e questo è un fattore positivo. La squadra è in gran parte rinnovata, quindi il risultato di sabato scorso è stato un’iniezione di fiducia che ha portato l’ambiente ad essere entusiasta anche se l’infortunio di Mori è stato una tegola, ma sicuramente i giocatori non si abbatteranno e anzi sono convinto che faranno di tutto per vincere anche per lui. ”
Il Club Bk Frascati, guidato dall’esperto Maurizio Polidori, allenatore che nella passata stagione ha portato il Latina Basket alla salvezza in A dilettanti (attuale DNA, nda), è una formazione con l’età-media di 20 anni, che fa molto affidamento su Manzotti (89) e Gugliotta (90) considerati i più esperti, ma anche sui giovanissimi Fiorentino (92) e Giammò (93), tra l’altro ex-giocatori di Max Briscese. La strada intrapresa dalla società del Presidenti Monetti è sicuramente quella di voler creare una squadra che, lavorando attualmente sui giovani, nei prossimi anni possa regalare tante soddisfazioni ai propri tifosi.
L’inesperienza dei frascatani non deve però trarre in inganno i luissini, proprio come spiega Oliva: “Queste sono le partite più pericolose, perchè affronteremo una squadra che giocando tra le mura amiche vorrà riscattare la sconfitta della prima gara, e quindi è facile immaginare che affronteranno il match con molto agonismo, che dovremo essere bravi a contenere e a non farci sopraffare dalla loro voglia di rialzarsi subito dopo la caduta della scorsa settimana. Abbiamo lavorato bene in settimana, anche se ovviamente tutti dobbiamo assimilare ancora al 100% il lavoro che ha portato la nuova conduzione tecnica, ma siamo sulla buona strada e speriamo di proseguire in futuro traendo indicazioni positive da ogni partita.”
Coach Briscese per questa gara dovrà fare a meno di Giovanni Mori, infortunatosi al ginocchio destro nel match d’esordio e che con lo staff medico luissino sta effettuando tutti gli accertamenti del caso per stabilire i tempi di recupero, mentre si valuterà nella serata di venerdì se Francesco Borsetti, che sta lavorando per migliorare la sua condizione dopo lo stop forzato della scorsa settimana per un problema alla schiena, potrà esordire con la maglia bianco blu nell’impegno contro il Club Bk.
La partita tra Frascati e LUISS si disputerà sabato 1 ottobre alle ore 19.00 presso il Palazzetto dello Sport di Frascati (via Luigi Einaudi, 7) e ad arbitrare l’incontro ci saranno i Signori Adriano Fiore e Paolo Carotenuto, entrambi provenienti da Scafati (SA).
Danila Di Biase