Eurobasket – LUISS, primo derby ad alta quota!!!

  • 14 ottobre 2011

Quarta giornata in vista per l’A.S. LUISS Roma, militante nel girone G del campionato di Divisione Nazionale C, che sabato 15 ottobre andrà a far visita all’Eurobasket Roma, nel primo dei tanti derby di questa stagione.
 
La formazione Universitaria arriva a questo match da capolista solitaria, con tre vittorie ottenute in altrettante partite, e dopo l’ultima convincente prova contro l’Iris Gaeta, battuto per 70-52. La squadra guidata da Massimiliano Briscese ha finora convinto tutti gli addetti ai lavori, con ottime prestazioni che la portano ad essere uno dei migliori attacchi del campionato (73 punti di media) e una delle migliori difese (53 punti subìti di media). In queste prime giornate c’è stata una grande rotazione da parte di quasi tutti i giocatori, a dimostrazione di quanto l’allenatore bianco blu faccia affidamento su tutti i ragazzi che compongono il roster, e questo ha anche permesso di avere tre ‘bomber’ diversi nelle gare sinora disputate: Di Fabio ha infatti aperto i giochi con 17 punti realizzati contro Cassino, seguito da Capitan Polselli che a Frascati ne ha messi a segno 20, e da Luca Raffaele che nel big-match della terza giornata con i gaetani ne ha siglati ben 31, con sette triple personali.
 
Il match contro l’Eurobasket sarà un banco di prova importante per la LUISS, come dichiara Max Briscese, allenatore per ben 8 stagioni con i colori della squadra di via dell’Arcadia: “Arriviamo a questo match con tantissima concentrazione, ed è per questo che stiamo lavorando settimana dopo settimana sull’aspetto mentale, oltre che ovviamente su quelli più strettamente tecnici e tattici, per creare e consolidare una mentalità vincente che ci possa permettere di non sottovalutare alcun impegno in un campionato così equilibrato e difficoltoso come quello che stiamo disputando. Affronteremo questa gara con attenzione e determinazione, contro un gruppo per la maggior parte giovane, che può vantare giocatori di grande qualità che ovviamente conosco molto bene. Questa gara – continua Briscese – arriva dopo la prova convincente contro Gaeta, squadra blasonata e dal roster importante, e sarà per noi una prova del nove, soprattutto dal punto di vista caratteriale e psicologico, perché dovremo dimostrare a noi stessi di fare ogni partita progressi dal punto di vista mentale, soprattutto per quanto concerne l’approccio alle gare. Ci troveremo a giocare in un ambiente caldo, dove penso accorreranno molti tifosi spinti anche dalla curiosità dell’impegno, e quindi dobbiamo provare a vincere anche contro questo fattore, elemento in più che servirà per metterci alla prova.”
 
L’emozione di giocare contro i suoi ex-giocatori e contro la sua ex-società sarà indubbiamente tanta per l’allenatore luissino: “Sarà sicuramente un’emozione particolare tornare dopo appena tre mesi e mezzo sul campo in cui ho conquistato, insieme ai ragazzi, la promozione in DNC. Emozione che aumenta se si valuta l’accordo che, per quanto riguarda il settore giovanile, l’Eurobasket ha siglato con la Virtus Roma, un’altra squadra che ho avuto il piacere di allenare, ed entrambe hanno contribuito alla mia crescita e alla mia formazione, professionale e personale. Non posso dimenticare gli 11 anni trascorsi tra le due società, in cui ho allenato tanti ragazzi (dai classe ’91 ai ‘94, nda) che adesso stanno diventando uomini e che sono sicuro potranno togliersi tante soddisfazioni nei campionati senior. Così come non dimentico le dieci finali nazionali a cui abbiamo partecipato, entrando spesso tra le prime 8 o addirittura tra le prime 4 squadre d’Italia, i sei campionati regionali vinti, le due promozioni conseguite, la partecipazione a Tornei prestigiosi che hanno riportato in prima linea i settori giovanili delle due squadre. Sarà, come ho già detto, un’emozione speciale affrontare l’Eurobasket, anche e soprattutto – conclude l’allenatore della LUISS – per gli ottimi rapporti umani instaurati con tutti i ragazzi ma anche con tutti i dirigenti anche se spero di non sbagliare panchina al mio arrivo sul parquet (ride).”
 
L’Eurobasket, dal canto suo, è reduce dalla sconfitta maturata sul campo della Nuova Pallacanestro Contigliano, dove Casale&Co. hanno chiuso con uno svantaggio di 8 lunghezze: 90-82. La formazione romana, però, nelle prime due giornate aveva ottenuto il massimo risultato, imponendosi sulla Minerva Roma all’esordio e sulla Lazio Riano nel secondo impegno. La Pool Eurobk è una formazione che fa molto affidamento su under come Casale (’91), Lucibello (’93), Rougou (’90), oltre che sui più esperti Polo (’84) e Bogunovich (’81). La truppa allenata da Di Fonzo ha già dimostrato di poter competere per essere la sorpresa del campionato, e anche contro la LUISS farà di tutto per vincere, soprattutto per riscattare la sconfitta in terra reatina di sei giorni fa.

Non prenderanno parte al match Mori per la LUISS e Tomasello per l’Eurobasket, entrambi fermi per infortunio.
 
La gara tra Eurobasket e LUISS si giocherà sabato 15 ottobre alle 19.00 presso il Pala Avenali di via dell’Arcadia 108 in Roma, dove ad arbitrare sono chiamati il Signor Simone Patti di Siracusa e la Signora Eleonora Comito di Priolo Gargallo (SR).
 
Danila Di Biase