Con l’Eurobasket una prova di forza!!!

  • 15 ottobre 2011

Parziali: 10-15; 20-45; 36-59.

Eurobasket Roma: Corbelli, Casale 15, Karantakis, Lucibello 11, Etro, Fares, Rougou 9, Berardinelli 2, Bogunovich 4, Pullazzi 11. All: Di Fonzo.

LUISS Roma: Migliaccio 5, Giambene 8, Di Pasquale 12, Barletta 2, Baldrati 1, Borsetti 18, Raffaele 14, Di Fabio 10, Italiano 8, Polselli 1.

Vince la quarta partita consecutiva la LUISS Roma che, al Pala Avenali di via dell’Arcadia, batte i padroni di casa dell’Eurobasket Roma con il punteggio di 72-59 e si conferma capolista solitaria del girone G della DNC a punteggio pieno. Vittoria ancora una volta indiscussa quella che gli universitari hanno conseguito, dimostrando una grande determinazione nel voler ottenere i due punti in palio, proprio come afferma Coach Massimiliano Briscese al termine dei giochi: “Era una partita che temevo, anche perché succede spesso che dopo un’ottima prestazione, nel nostro caso quella della scorsa settimana contro Gaeta, si verifichino cali di tensione, che invece oggi non abbiamo avuto e di questo sono contento. I ragazzi hanno giocato con concentrazione riuscendo a mettere tra noi e l’Eurobasket un importante divario già nei primi due quarti, contenendo poi la loro reazione nella terza frazione. Continuiamo a crescere sotto tanti punti di vista – conclude l’allenatore luissino – e guardiamo avanti con fiducia ed ottimismo.”

La partita inizia con le due squadre che commettono tanti errori e dopo 4’ di gioco il punteggio recita solo 6-2 per la LUISS grazie a quattro punti di Di Pasquale (nella foto) e due di Raffaele, intervallati da quelli di Pullazzi. A metà frazione Barletta realizza in contropiede, ben servito da Polselli, e Di Fonzo è costretto a chiedere il primo time-out dell’incontro sul 2-8 in favore degli ospiti. Giambene e Raffaele, subito dopo, portano gli universitari sul +10 (2-12 al 6’) prima di un tiro libero di Casale che riporta l’Eurobasket a canestro dopo 4 minuti conditi da tanti errori: 3-12. Lucibello realizza la prima tripla del match, subito imitato da Giambene e la formazione luissina resta sulla doppia cifra di vantaggio. 6-15 a 2’ dalla fine del primo quarto. Burgonovich dalla lunetta e Casale in contropiede dimezzano lo svantaggio dei padroni di casa, e la frazione si chiude sul 15-10 in favore della LUISS.

Casale segna subito dall’area, seguito però da sei punti consecutivi di Francesco Borsetti, ai primi canestri in maglia LUISS: 12-21 dopo 90’’. Casale fa il pieno dalla lunetta e successivamente arrivano anche le prime realizzazioni di Di Fabio e Baldrati, oltre ad altri due liberi di Borsetti, che danno il +12 alla formazione universitaria: 14-26 al 14’. Il protagonista per l’Eurobasket è Giulio Casale che segna sei punti consecutivi, intervallati da una tripla di Italiano e un canestro da sotto le plance di Borsetti: 20-31 a metà frazione. Migliaccio, al rientro dopo un leggero infortunio, sigla subito i suoi primi punti dai 6,75mt., Borsetti fa ancora 2/2 ai liberi, Di Fabio sigla solo un punto, Raffaele realizza dal pitturato e la formazione universitaria tocca il massimo vantaggio: 20-39 a 1’30’’ dal rientro negli spogliatoi. La truppa di Briscese fa dell’ottima difesa la sua arma migliore, costringendo i padroni di casa ad azioni confusionarie che consentono quindi ai luissini di ripartire e portarsi sul +25 con Italiano, Migliaccio e Di Fabio: si va al riposo sul 45-20 per la LUISS.

Il terzo quarto ricomincia com’era finito il secondo, ovvero con la LUISS che mostra di avere completamente in mano le redini del gioco e, infatti, Di Fabio e Di Pasquale regalano il +34 agli ospiti: 20-54 al 23’. Di Fonzo, a questo punto, chiede due time-out quasi in successione consapevole delle enormi difficoltà dei suoi giocatori che non riescono in alcun modo a trovare la via del canestro. Ci pensa quindi Pullazzi a bloccare il parziale di 21-0 per la LUISS con un tiro libero, seguito da due canestri di Rougou e uno di Berardinelli, mentre la LUISS per qualche minuto non riesce a realizzare, anche se il vantaggio resta rassicurante al 26’: 27-55. Borsetti interrompe il digiuno luissino in contropiede, ma l’Eurobasket risponde subito con Pullazzi e il +28 resta invariato: 29-57. I padroni di casa non ci stanno a perdere con un margine così ampio e provano a reagire con Pullazzi e Casale che portano la loro squadra sul -24 (33-57) prima di un canestro di Raffaele e una tripla di Rougou: 36-59, punteggio con cui si chiude il quarto.

L’Eurobasket ad inizio frazione si porta sotto i 20 punti di svantaggio grazie a Rougou e Pullazzi (42-61), ma Di Fabio ridà fiato alla LUISS con una tripla che arriva dopo qualche errore di troppo: 42-64 al 33’. Lucibello segna dopo quasi 30 minuti dall’ultima volta, ma al numero 8 casalingo rispondono Di Fabio e Capitan Polselli: 44-67 a metà quarto. Ci pensa Giambene a spegnere le già flebili speranze dei padroni di casa con una tripla che porta gli universitari sul +26 a 3’ dalla sirena finale: 46-72. I canestri di Lucibello, Borsetti e Di Pasquale segnano l’epilogo, e la LUISS espugna quindi il Pala Avenali con il punteggio finale di 52-79.

I ragazzi di Briscese torneranno ad allenarsi martedì, in vista dell’impegno casalingo di sabato 22 ottobre contro la Virtus Valmontone.

Danila Di Biase