Promozione: settebello per la LUISS!!!
LUISS Roma – Algarve Roma Torrino 51-49
Arriva il settimo successo consecutivo per l’ASD LUISS di basket promozione che mercoledì 7 dicembre ha battuto l’Algarve Roma Torrino per 51-49 in occasione della nona giornata di campionato (la squadra luissina ha già osservato il turno di riposo per presenza di squadre dispari nel girone B, nda).
La partita è iniziata nel peggiore dei modi per la truppa di Schiano di Cola che, giocando in maniera molto contratta, non è riuscita ad impensierire gli ospiti che si sono portati subito sul 10-0 in loro favore. L’allenatore luissino però grazie ad un time-out ha risistemato la situazione in campo, con i suoi ragazzi che hanno reagito nel migliore dei modi, prima impattando sulla parità poi trovando il canestro del +2. La partita è scivolata via sul filo dell’equilibrio fino ad un break nel terzo periodo di Capitan Amico (all’esordio stagionale dopo un infortunio, nda) e compagni che ha consentito alla LUISS di toccare la doppia cifra di vantaggio. Nell’ultimo quarto però gli universitari non sono più riusciti a trovare la via del canestro per 4 minuti e l’Algarve ne ha approfittato per trovare il pareggio a 20’’ dalla sirena finale. Schiano di Cola è stato quindi costretto a chiedere un minuto di sospensione dove ha organizzato l’ultima azione a disposizione della sua squadra, ed in campo Igor Dattola, leggendo sapientemente la disposizione tattica degli avversari, ha servito a Nicola Aspidi il pallone per il canestro della vittoria che ha fatto esplodere la gioia al Pala LUISS.
Michelangelo Schiano di Cola, a fine gara, ha commento così la settima vittoria consecutiva della sua squadra: “Devo fare innanzitutto i complimenti al mio amico Antonio D’Ascenzi, allenatore dell’Algarve, per l’ottima partita disputata dalla sua squadra, che merita probabilmente una classifica migliore di quella attuale, poi anche ai miei ragazzi che ci hanno creduto fino alla fine. Sono contento per il ritorno di Luca Amico che con 6 punti nel finale è stato fondamentale, e per la buona prestazione di Nicola Aspidi che poi è risultato decisivo con il canestro sulla sirena. Probabilmente iniziamo ad accusare un po’ di stanchezza fisica dovuta alla terza partita in 8 giorni, e ce ne aspettano altre due in successione, quindi dobbiamo stringere i denti per trovare le energie necessarie ad affrontare gli ultimi due big-match prima della sosta natalizia.”
La LUISS tornerà in campo sabato 10 alle 16.30 al Pasteur di via Barellai di Roma, dove affronterà i padroni di casa dell’ASD Pallacanestro Ottavia.
Danila Di Biase