Una super LUISS espugna Aprilia!!!

  • 5 marzo 2012

VIRTUS APRILIA – LUISS ROMA 84-93

Parziali: 19-21; 42-44; 61-68.

Virtus Aprilia: Chiminello 2, T. Rossetti 20, Coppa 10, Afeltra 12, Giancarli 2, Binetti 4, Meleo 11, D’Apollonio ne, Iacoangeli 6, M. Rossetti 17. All: Sardo.

LUISS Roma: Barletta, Di Pasquale, Chiarucci 2, Baldrati 4, Borsetti 7, Raffaele 20, Teofili ne, Di Fabio 21, Italiano 30, Polselli 9. All: Briscese.

Compie l’impresa la LUISS Roma di Max Briscese che espugna il Pala Respighi di Aprilia battendo i padroni di casa della Virtus con il punteggio di 93-84. Una partita quasi totalmente condotta dalla formazione universitaria che, nonostante le assenze di Giambene (squalifica) e Mori (infortunio), è riuscita a portare a casa una vittoria tanto bella quanto meritata. MVP dell’incontro Andrea Italiano (nella foto), autore di 30 punti, seguito dai 21 di Di Fabio, chirurgico dalla lunga distanza con 6 triple messe a segno su 8 tentativi, e dai 20 di Luca Raffaele. E’ Massimiliano Briscese, raggiante a fine gara, a commentare il successo della sua squadra: “Sono soddisfatto per aver vinto una partita così importante e così difficile, in un campo caldo e contro una diretta concorrente molto forte e ben allenata. Venivamo da un periodo molto complicato a causa di tanti fattori che si sono sommati e non ci hanno reso le cose facili, e riuscire quindi in quest’impresa, ribaltando anche lo scontro diretto, rende giustizia a tutto il lavoro dello staff tecnico, medico, dirigenziale e ovviamente a quello dei ragazzi che sono riusciti a concretizzare tutti gli sforzi delle ultime settimane. Questo successo ci deve ricaricare dal punto di vista delle energie, dell’entusiasmo  e della positività che in certi momenti credevamo di aver perso. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità per continuare a lavorare sempre meglio, prendendo spunto da questa gara senza però cullarci sugli allori per aver vinto fuori casa un match così importante. All’andata la sconfitta contro Aprilia per un canestro sulla sirena decretò l’inizio di un calo e adesso paradossalmente determina una ripresa del nostro cammino, è sicuramente un dato statistico e puramente casuale, ma dopo tutti gli sforzi dei ragazzi soprattutto dal punto di vista universitario che hanno determinato un calo evidente, adesso ci godiamo questa vittoria per poi riprendere martedì ad allenarci con concentrazione in vista dei prossimi impegni di campionato. Faccio i miei complimenti – conclude l’allenatore bianco blu – ad Aprilia, squadra formata da giocatori di esperienza e talento e ottimamente allenata da Andrea Sardo”.

Schiera un quintetto totalmente nuovo Briscese che, dovendo fare i conti con la squalifica di Giambene, schiera Italiano, Chiarucci, Di Pasquale, Raffaele e Borsetti. La LUISS dimostra sin da subito grande determinazione e con Borsetti (autore anche di una tripla, nda), Raffaele ed Italiano si porta sul 17-12 dopo 7’ di gioco. Aprilia però, trascinata da Coppa e Matteo Rossetti, resta a distanza ravvicinata e il quarto si chiude sul 21-19 in favore degli universitari.

La seconda frazione inizia con la tripla di Di Fabio e 5 punti di Afeltra che dopo 2’ fissano la parità: 26-26. La Virtus torna in vantaggio, ma ci pensano Raffaele e tre triple consecutive di Giulio Di Fabio, ex dell’incontro, a riportare avanti la LUISS: 32-40 a 4’ dal rientro negli spogliatoi, punteggio che costringe Sardo ad un time-out. I pontini riescono a portarsi sul -1 con Afeltra, ma è poi Capitan Polselli a bloccare il digiuno dei luissini (39-42) prima della tripla di Meleo che vale la nuova parità: 42-42. Il primo tempo si chiude quindi sul 44-42 per la formazione universitaria dopo l’ultimo canestro di Italiano.

Al rientro in campo Raffaele, Italiano e Chiarucci consentono alla LUISS di toccare il +9 (44-53) con Aprilia che non trova la via del canestro per due minuti. Ci pensano ancora Meleo e Rossetti a riportare i padroni di casa a contatto: 51-53 al 25°. Luca Raffaele e Polselli trascinano gli universitari e li portano quindi sul +7: 51-58. Il pubblico del Pala Respighi però si infiamma con un parziale di 6-0 firmato dai fratelli Rossetti che avvicinano la Virtus ad una sola lunghezza di distanza dai luissini: 57-58 a 3’ dalla fine del quarto. Coppa ruba palla e va a segnare in contropiede riportando avanti la Virtus, ma 4 punti di Italiano e la quinta tripla di Di Fabio danno alla LUISS il +6: 59-65. Tommaso Rossetti fa il pieno dalla lunetta, ma è ancora Andrea Italiano con una tripla impossibile a realizzare il +7 per la squadra di Briscese: 61-68, punteggio su cui suona la sirena.

La Virtus Aprilia apre gli ultimi dieci minuti con una reazione guidata da Binetti, Meleo e Rossetti junior, che confezionano un parziale di 8-0 con cui i pontini tornano in vantaggio: 69-68 dopo 90’’. Ci pensa ancora Italiano a trascinare i capitolini, e la LUISS rimette quindi il naso avanti a 6’ dalla fine del match: 71-73. Raffaele fa 1/2 ai liberi, Baldrati strappa il rimbalzo a Binetti e Di Fabio, implacabile dalla lunga distanza, sigla il +6 (71-77) seguito dalla prima tripla dello stesso Baldrati che annichilisce i pontini: 71-80 a metà frazione. La LUISS incrementa il vantaggio con Italiano e Polselli toccando la doppia cifra a 4’ dalla sirena finale: 73-84. Il più piccolo dei Rossetti sbaglia un facile contropiede, Sardo si fa fischiare fallo tecnico per proteste ed Italiano ne approfitta per siglare il suo 30° punto personale e per portare la squadra universitaria sul +13: 73-86. I luissini toccano poi il +14 con una tripla allo scadere dei 24’’ di Raffaele, ma è Baldrati a realizzare dalla lunetta il massimo vantaggio bianco blu: 75-90 al 38°. I fratelli Rossetti però sono gli ultimi a mollare e provano a riaprire la partita (80-90) ma Raffaele e Di Fabio chiudono i conti prima dell’ultimo canestro realizzato da Chiminello. La gara finisce sul 93-84 con la LUISS che riscatta quindi la sconfitta dell’andata e, soprattutto, conquista due punti fondamentali per la corsa alle prime posizioni.

Polselli e compagni, saliti a quota 30 punti con due partite ancora da recuperare, torneranno ad allenarsi martedì 6 marzo in vista dell’impegno casalingo del 10 contro la Lazio Riano.

Danila Di Biase