Basket Promozione: inarrestabile LUISS!!!
ALGARVE TORRINO – LUISS ROMA 34-50
Parziali: 4-12; 11-21; 27-36.
LUISS Roma: Vacca: 22, Monda 9, Aspidi N. 8, Aspidi E. 5, Barbaro 2, Menna 2, Amico. All: Schiano di Cola.
Si allunga a dodici la striscia di vittorie consecutive dell’ASD LUISS che batte a domicilio l’Algarve Torrino per 50-34 e conferma la sua leadership nel girone B del campionato Promozione.
Una partita in cui la squadra guidata da Schiano di Cola si è presentata con soli 7 elementi a causa dell’influenza che ha decimato la formazione universitaria, che anche in settimana è stata costretta ad allenarsi con 6, 7 giocatori rendendo quindi più difficile la preparazione al match. L’inizio della gara, infatti, vede entrambe le squadre trovare qualche difficoltà di troppo, con il punteggio ancorato sul 2-2 dopo ben 5 minuti di gioco. La LUISS a questo punto con Monda e Vacca riesce a staccare gli avversari e a chiudere sul 12-4 il primo quarto. Nella seconda frazione i padroni di casa decidono di schierare la difesa a zona, che i luissini attaccano però nel migliore dei modi chiudendo sul +10 il primo tempo: 11-21. Al rientro dagli spogliatoi l’Algarve prova a reagire, ma la LUISS riesce a gestire bene il divario tra le due formazioni e a mandare in archivio il terzo quarto sul 36-27 in proprio favore. Nell’ultima frazione Amico e compagni non devono far altro che amministrare il vantaggio accumulato e chiudere definitivamente i conti sul 50-34.
E’ Edoardo Vacca, autore di 22 punti e MVP dell’incontro, a parlare dopo la vittoria della sua squadra: “Sono molto contento per il successo sull’Algarve, sicuramente per il fatto che è arrivato in una situazione non di piena forma della squadra, con diversi giocatori fuori causa influenza, ma con l’apporto a mio parere fondamentale di Eugenio Aspidi, che ha avuto la febbre sino a venerdì sera. Sicuramente è stata una prova di carattere in cui finalmente siamo stati assistiti anche dalle percentuali al tiro dalla lunga e abbiamo mantenuto la concentrazione costante lungo tutti i 40 minuti”. Edoardo, al suo primo anno in maglia LUISS, esprime così soddisfazione per questa esperienza con i colori bianco blu: “Posso dire che è un bel gruppo che riesce a sopperire a qualunque ordinario problema con la coesione ed il carattere, e che è stato capace di conseguire questa bellissima serie di vittorie. I ragazzi e l’allenatore sono in gamba e, nonostante sia l’ultimo arrivato ed il più giovane, mi hanno fatto sentire sempre a mio agio sia dentro sia, e penso questo sia fondamentale, fuori dal campo. Insomma – conclude Vacca – sono veramente contento di aver intrapreso questa esperienza cestistica, la prima fuori dal circuito che ho sempre conosciuto, quello della Sardegna, all’interno di questo gruppo.”
Prossimo impegno per la squadra di Schiano di Cola lunedì 12 marzo alle 21.15 quando, al Pala LUISS, arriverà l’ASD Pall. Ottavia.
Danila Di Biase